Clavesana: inaugurata la nuova sala riunioni dei Volontari ANPAS

0
706

Il 21 ottobre si è svolta la festa annuale della Pubblica Assistenza Anpas, Gruppo Volontari del Soccorso di Clavesana e per l’occasione è stata inaugurata la nuova sala riunioni, adibita anche alla formazione, nella sede di corso Vittorio Olcese, 3/A a Clavesana.

All’evento sono intervenute molte associazioni del territorio: i Volontari del Soccorso di Dogliani, la Croce Verde di Bagnolo Piemonte, la Croce Verde di Saluzzo, il Gruppo Volontari del Soccorso di La Morra e Verduno, i Volontari delle Valli Monregalesi di Villanova Mondovì, l’Avis di Farigliano, la Fidas di Carrù, la Banda musicale di Farigliano, la Protezione civile di Piozzo, la Protezione civile di Farigliano, i “Brav’Om” di Carrù e la Croce Bianca di Imperia.

Il presidente del Gruppo dei Volontari del Soccorso di Clavesana, Pierluigi Devalle: «L’associazione e gli automezzi, senza l’apporto dell’opera costante dei volontari, non potrebbero produrre nulla, sarebbero solo contenitori vuoti. Quindi, l’appello che voglio lanciare è mirato alla ricerca di nuovi volontari poiché l’età media sta aumentando, così come il numero di servizi da svolgere, dunque occorre inserire nuova linfa per poter assolvere con sempre più efficienza e competenza alle richieste di servizi da parte della collettività. Nonostante gli sforzi che l’associazione compie per formare nuovi volontari, ci sono poi le defezioni per ragioni anagrafiche, di lavoro e, a volte, dettate anche dalla scarsa volontà. So che è difficile, ma quando c’è la volontà si riesce sempre a ricavare il tempo necessario».

Significativo il momento dell’’inaugurazione dei locali della sala riunioni utilizzata anche per i corsi di formazione, a riguardo il presidente Devalle ha commentato: «La nuova sala incontri e formazione è stata realizzata soppalcando parte dell’autorimessa, mi auguro possa presto servire per avviare un nuovo corso per aspiranti volontari. Abbiamo ritenuto necessaria la sua creazione per sopperire alla carenza di spazio nella precedente sala corsi, nella quale era anche difficile organizzare le attività collaterali. L’impegno è stato notevole in termine di costi e di tempo, dalla progettazione al termine dei lavori è stato necessario oltre un anno. Ciò che conta è aver raggiunto l’obiettivo, traguardo, che siamo lieti di aver presentato in occasione della festa dell’associazione».

Infine, si è tenuta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai volontari per gli anni di servizio attivo nella Pubblica Assistenza di Clavesana.

Premiati per i cinque anni di servizio: Elvio Agaccio, Claudio Barbero, Giuseppina Cantale, Cecilia Costamagna, Antonina Ferrua, Giovanna Galleano, Fabio Manfredi, Aurelio Montifiorini, Enzo Maria Ornato, Aldo Roatta, Giovanni Spinosa, Francesco Trevisi.

Per i 10 anni di servizio: Simone Facelli, Maria Teresa Filippi, Ezio Occelli, Elio Spinardi, Giuseppe Tealdi.

Riconoscimenti per i 15 anni di servizio: Giancarlo Albesiano, Silvia Boffa, Mario Cappellino, Stefano Ferrero, Daniele Isaia, Mario Musso, Marco Parolin, Sara Ravera, Fabio Taricco, Riccardo Tomatis. Per i 20 anni: Fiorenzo Torta. Per i 25 anni di servizio: Giacomo Pepino.

Trentacinque anni di servizio: Bruno Ferraroni, Giovanni Giachello, Pietro Giachello.

Il Gruppo Volontari del Soccorso di Clavesana, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 208 volontari, di cui 70 donne, grazie ai quali ogni anno svolge oltre 4mila servizi. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto disabili, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 265mila chilometri percorsi.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 9.471 volontari (di cui 3.430 donne), 6.635 soci sostenitori e 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 432mila servizi con una percorrenza complessiva di circa 14 milioni di chilometri utilizzando 382 autoambulanze, 172 automezzi per il trasporto disabili, 223 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile.

c.s.