Viaggio nel tempo con il Baccanale, tra giochi e delizie gastronomiche (FOTO e VIDEO)

0
1071

Si è ripetuto anche quest’anno il tradizionale appuntamento albese con Il Baccanale del Tartufo. Sin dal tardo pomeriggio di ieri, sabato 20 ottobre, le vie e le piazze del centro storico di Alba sono state invase da migliaia di visitatori desiderosi di compiere per una sera un poderoso balzo a ritroso nel tempo, sino a ritrovarsi all’interno delle antiche mura della città, tra cavalieri e cortigiane, ancelle e giullari, in un clima di festa.
Cuore pulsante dell’evento come sempre è stato Piazza Duomo, ma tutte le piazze del centro cittadino sono state animate dai Borghi albesi pronti a dare vita a una gustosa abbinata tra prelibatezze dai sapori antichi e giochi del passato. Ecco quindi che, gustando le bagasse con lardo del Borgo Santa Barbara o gli gnocchi con fonduta e tartufo nero del Borgo dei Brichet, è stato possibile cimentarsi con la pesca alla paperella o al tradizionale gioco dello schiaccianoci, mentre in abbinata alle costine e salsiccia alla brace di Santa Rosalia, o alla zuppa di fagioli e pancetta del Borgo San Martino, era consigliato il tiro a segno piuttosto che una puntata alla ruota della fortuna. Per smaltire i tajarin al tartufo nero del Gruppo Storico Città di Alba e la focaccia alle erbe dei Patin e Tesor, invece, era consigliato il cimento in groppa agli asini in un divertente remake del palio. Il tutto, ovviamente, cucinato sul momento e abbinato a un bicchiere di quello buono.

Una grande festa che ha divertito grandi e piccini, e che oggi si ripeterà con la rievocazione storica de “Il Borgo si Rievoca”, un altro dei piatti forti di questo week end di Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Le immagini della festa nel Video e nella Fotogallery di Alice Ferrero Image per Ideawebtv.it