Volley C/F: L’Alba Volley da favola, travolta Biella 3-1 (GUARDA le FOTO)

0
832

Era stata etichettata alla vigilia a coach Salomone una partita da bollino rosso, l’incrocio tra L’Alba Volley e il Bonprix Biella, eppure alla fine ne scaturisce la seconda vittoria consecutiva dopo l’expoit di Alessandria ma, cosa ancor più sorprendente, con un’autorevolezza ed un carattere che la dice lunga sulle potenzialità delle albesi.
Albesi che partono a testa bassa chiudendo il primo parziale con estrema facilità, senza alcuna sbavatura come testimonia il 25-13 finale. Nel secondo parziale pare ripetersi il copione, L’Alba Volley parte bene, portandosi avanti sino ad un 17-11 che pare incanalare inequivocabilmente il set verso le Langhe, ed invece le ragazze di Salomone subiscono un preoccupante black out, Biella inizia a difendere l’impossibile rosicchiando punto dopo punto, sino a quando un attacco fuori di capitan Barroero fa segnare il 17-17 mentre l’errore a rete di Silvia Olocco vale il sorpasso biellese. La gara da qui in avanti si sviluppa sul piano del perfetto equilibrio, un giro di battuta favorevole per Giulia Sciolla vale il vantaggio albese ma Biella non molla e sul 25-25 trova il break buono per rimettere in piedi la gara chiudendo il parziale 25-27.

L’Alba Volley non si disunisce, nel terzo set riparte forte impedendo alle avversarie di giocare, Giulia Sciolla in battuta è devastante per un giro che vale il 4-1, un vantaggio destinato a dilatarsi sino all’11-3. Biella prova a rifarsi sotto imbastendo una timida reazione ma il gioco albese torna ad essere perfetto; un muro della Sciolla vale il 16-8 mentre un doppio ace della Olocco porta a + 10 le locali (18-8). Un attacco fuori delle biellesi vale il 23-11 mentre tocca ancora alla Olocco mettere a terra il pallone che vale il 25-23.

Il quarto parziale è senza dubbio il più equilibrato ed emozionante. Biella con un moto d’orgoglio parte forte portandosi sul 3-9 e costringendo coach Salomone a chiamare il time out. Una decisione che porta i frutti sperati perchè Alba inizia a limare lo svantaggio, la Sciolla in battuta fa sempre male (5-9) ma è un ace di Sara Pilotti a fissare l’aggancio sull’11-11. Un attacco vincente di capitan Barroero vale il sorpasso ma è solo un istante perchè un muro sulla Olocco consente a Biella di riportarsi avanti 13-14 portando poi a 2 i punti di vantaggio (14-16). Alba non ci sta, dopo una difesa pazzesca di piede Sara Pilotti piazza il punto del 16-17 seguita dalla Nada che ristabilisce la parità, mentre è un errore in attacco delle biellesi a segnare il sorpasso. Un attacco vincente della Sciolla porta Alba sul 20-17, un vantaggio rassicurante anche se Biella non molla e con un muro sulla Olocco si rifà pericolosamente sotto (23-22), regalando però subito con un errore di battuta il primo match point (24-22) e ancora con un errore in attacco il parziale e l’incontro (25-23).

Le immagini del match nella Gallery di Ideawebtv.it