Cestistica Cherasco: la Serie D il “piatto forte”, ma con lo sguardo rivolto ai suoi giovani (VIDEO e FOTO)

Panoramica sulla società cheraschese che, dal 2011, crede nel proprio progetto sportivo. Una Prima squadra esperta ed un Settore Giovanile che cresce a vista d'occhio, grazie al supporto della dirigenza e di uno staff tecnico preparato

0
1299
La Prima squadra ascolta le direttive di coach Scavino e dell'assistente Barberis, durante l'allenamento a Bandito (foto Danilo Lusso - Ideawebtv.it)

Nata per la stagione 2011/2012 e divenuta, con il passare degli anni e il crescere dell’esperienza, una realtà sempre più affermata per il territorio della “Granda”.​​

La Cestistica Cherasco, presieduta da Daniele Murianni, per quanto riguarda la Prima squadra maschile, ha fatto un percorso invidiabile negli ultimi campionati: partiti, solo, con la squadra “senior”nel 2011/2012 in Prima Divisione, che ha conquistato il pass per la Promozione; Promozione, appunto, per le annate 2012/2013 e 2013/2014; nel 2014/2015 arriva la finale play-off per la “salita” in D, ma l’appuntamento è solo rimandato; nel 2015/2016 il successo nel campionato di Promozione, con il meritato approdo in D; la stagione successiva, ha il sapore della storia perchè, nel 2016/2017 il roster cheraschese arriva, addirittura, alla semifinale play-off per l’accesso in Serie C Silver (l’ex C2); 2017/2018 e 2018/2019, Serie D​​​.

Parallelamente alla Prima squadra in Serie D c’è un’altra squadra “senior”, ma nel Csi, da ben 3 anni e, per 2 anni, è arrivata alla finale provinciale.

Non solo sui “grandi”, perchè lo sguardo della società è, anche, rivolto ai più giovani: un minibasket (maschile e femminile) attivo e che ha coinvolto, anche, Roreto di Cherasco, Cervere, Narzole; l’Under 13 maschile iscritta al campionato Fip e altre Under iscritte in Csi. Senza dimenticare gli importanti legami di collaborazioni con società vicine.

Allenamenti settimanali alla palestra braidese in frazione Bandito, con partite ufficiali (casalinghe) alla palestra “Pellizzari” di via Mercantini, 9 a Bra (la domenica sera, con palla a due alle 21).

Ci tengo a fare un ringraziamento particolare al presidente Murianni che è stato, insieme al sottoscritto, uno dei fondatori della società. Con il passare degli anni, ha cercato di focalizzare l’attenzione al Settore Giovanile, cercando di coprire e di coinvolgere in tal senso, il più possibile, il territorio circostante” ha dichiarato il vice-presidente Francesco Cedrino.

Abbiamo lavorato a fondo questa estate, per fare in modo che si potesse, ancora, fare la D con una Prima squadra competitiva. Stringiamo i denti, anche se l’inizio è stato difficile, sorretti da un Giovanile importante che sta diventando, sempre di più, la radice sulla quale sviluppare la nostra società” è il pensiero del direttore sportivo Francesco Schivazappa.

Inizio in salita nella D 2018/2019, con due sconfitte consecutive: a Bra contro i Gators e, in trasferta, con il Beinasco.
Nella terza giornata d’andata, in programma domenica 21 ottobre alle 21, alla “Pellizzari” di Bra arriverà la Don Bosco Rivoli, per l’occasione del pronto riscatto.

Roster 2018/2019:

Giuseppe Ascheri (play);
Federico Tropini (play);
Andrea Ascheri (guardia);
Davide Baratta (guardia);
Emanuele Coltro (guardia);
Marco Cortese (guardia/ala);
Daniele Martinengo (guardia);
Daniele Bevione (ala);
Edoardo Massarone (ala);
Lorenzo Bertolotti (ala);
Gabriele Eirale (ala);
Giacomo Rolfo (ala);
Alin Mucuta (ala); ​
Francesco Mariano (centro e capitano);
Mohamed Niang (centro/ala).

Luca Scavino (coach, ex assistente ed ex Settore Giovanile dell’Olimpo Alba);
Matteo Barberis (assistente);
Giorgio Giamello (dirigente responsabile).

Le “pantere” cheraschesi vogliono continuare a ruggire.

Per tutte le info sulla Cestistica Cherasco, consultare la pagina Facebook ufficiale.