Coppa Italia Eccellenza: avanti il Saluzzo, Benarzole fuori a testa alta

A Bene Vagienna finisce 2-2, granata ai Quarti di Finale

0
822
Il Saluzzo 2018-19 (Foto Ideawebtv.it)

Dopo l’1-1 dell’andata, la Benarzole ospita il Saluzzo a Bene Vagienna per il ritorno del secondo turno di Coppa.
Partono forte i padroni di casa, che al 4′ vanno vicino al vantaggio con la conclusione di Bergesio, deviata in angolo dalla difesa saluzzese; gli ospiti rispondono due minuti dopo con Mondino, il cui tiro dal limite dell’area viene rimpallato e termina in fallo laterale.
A metà della prima frazione il Saluzzo passa a condurre: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Caula è bravo a difendere palla all’altezza del dischetto del rigore e a calciare di potenza, niente da fare per Baudena. Al 38′ cambio obbligato per entrambi i tecnici: scontro fortuito tra Lamantia (Benarzole) e Tosi (Saluzzo), entrambi hanno la peggio e al loro posto entrano rispettivamente Porcaro e Forcia. Prima del duplice fischio c’è ancora spazio per una grande occasione targata Benarzole, ma la zampata volante di Morgana termina a lato di poco.

Nella ripresa il Saluzzo colpisce subito: al 7′ Tufano sfonda con velocità sulla destra e crossa con precisione per l’accorrente Forcia, che si coordina alla grande e batte Baudena. Potrebbe sembrare il colpo del ko, ed invece è proprio qui che comincia la reazione della Benarzole, che dopo appena 2′ dimezza lo svantaggio: azione splendida tutta di prima dei padroni di casa, con la palla che arriva sulla corsia di sinistra sui piedi di Porcari, traversone rasoterra del numero 17 e tap in vincente di Ingrassia.

I ragazzi di Perlo ora ci credono e continuano a presidiare l’area di rigore ospite; il Saluzzo, dal canto suo, si difende con ordine ed è pericoloso in contropiede, confezionando anche una buona occasione con Tufano, il cui tiro (deviato dalla difesa di casa) si spegne in corner. A 2′ dalla fine arriva la rete della speranza per il Benarzole, e a segnarla è capitan Vallati sugli sviluppi di un calcio da fermo: si riversano in avanti i gialli, ma non c’è più tempo, finisce 2-2 e, in virtù dei gol segnati in trasferta, è il Saluzzo a passare, per la soddisfazione del mister Viale che ora pensa al Campionato.
Nel finale solo applausi per la prestazione dei suoi 11 da parte del tecnico Francesco Perlo, in lutto per la recente scomparsa del nipote di 17 anni Fabio, fatalmente coinvolto in un incidente stradale.

IL TABELLINO:

BENARZOLESALUZZO 2-2

RETI: 22′ Caula (S), 7′ st Forcia (S), 9′ st Ingrassia (B), 43′ st Vallati (B).

BENARZOLE (3-5-1-1): 1 Baudena; 4 Vallati, 5 Lamantia (38′ Porcaro), 3 Ferrero; 2 Fenoglio (6′ st Bianco), 11 Morgana (14′ st Shaker), 8 Agù (14′ st Genovese), 7 Bergesio, 6 Riorda (24′ st Ba) ; 10 Ingrassia; 9 Cerutti. A disp. Oricco, Maero, Cora. All. Perlo. Dir. Marasso.

SALUZZO (3-5-1-1): 1 Pelissero; 5 Supertino, 4 Mazzafera, 6 Caula; 3 Pampiglione (23′ st Cesaretto), 11 Tufano, 8 Berardo, 7 Mondino (37′ st Allasia), 2 Aprile; 10 Morero; 9 Tosi (42′ Forcia). A disp. Nardi, Carli, Tavella, Atomei, Serra, Curto. All. Viale. Dir. Dematteis.

AMMONITI: 43′ Aprile (S), 16′ st Mazzafera (S), 34′ st Vallati (B), 45′ st Forcia (S), 47′ Porcaro (B).