Alba: Ceretto presenta l’incontro-concerto con Patti Smith e Tony Shanahan

Sabato 27 sarà inaugurata la mostra “Lynn Davis & Patti Smith. Conspiracy of Word and Image”

0
2257

La Famiglia Ceretto, famosa per l’eccellenza dei suoi vini, torna a promuovere l’arte e la cultura contemporanea con due straordinari appuntamenti ad Alba.
Venerdì 26 ottobre alle ore 19:00, al Teatro Sociale Giorgio Busca (Piazza Vittorio Veneto 3), si terrà l’evento-incontro “Words and Music: Patti Smith with Tony Shanahan”. La serata concerto rappresenta un’occasione unica di incontro con la poetessa del rock accompagnata da Tony Shanahan. Parole, racconti e musica di una delle maggiori interpreti della musica e arte americana di tutti i tempi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sabato 27 ottobre alle ore 17.00, al Coro della Maddalena (via Vittorio Emanuele II, 19), inaugurerà la mostra “Lynn Davis & Patti Smith. Conspiracy of Word and Image” in presenza delle due artiste. La mostra sarà aperta dal 28 ottobre al 25 novembre 2018, da martedì a venerdi, dalle ore 15.00 – alle 18.00 e sabato e domenica ore 10.00 – 18.00.

“LYNN DAVIS & PATTI SMITH. CONSPIRACY OF WORD AND IMAGE ”
La loro amicizia risale agli anni ’70, quando Lynn Davis, durante il suo primo soggiorno newyorkese, fotografò per la rivista Esquire Patti Smith. Successivamente la loro conoscenza fu incoraggiata dalla comune vicinanza a Robert Mapplethorpe, fino a diventare più vicine con l’insorgere della malattia che colpì l’artista. In varie occasioni in questi 30 anni hanno spesso divagato sull’idea di poter fare qualcosa insieme, magari un libro. L’anno scorso, in occasione di una mostra di Lynn Davis sugli iceberg nella galleria di Philip Johnson’s Glass House in Connecticut, partecipò anche Patti Smith e si ritrovarono. É stato naturale riprendere l’idea di una collaborazione che potesse mettere insieme le immagini della fotografa e le parole della musicista. La mostra ospitata dalla famiglia Ceretto ad Alba è il risultato di questa collaborazione portata avanti in questi mesi con entusiasmo. Lynn e Patti, Patti e Lynn sono unite da uno strano e insolito legame. Parte di questo legame è un condiviso spirito di eleganza lirica; parte è la sensazione che il loro lavoro offra una intensità resistente al disfacimento, come se si fosse iniziati a sacri misteri per i quali non basta alcuna spiegazione.

Come si giunge alla loro “cospirazione”. Una cospirazione può essere pensata come lo sforzo congiunto a un particolare fine. Nel nostro caso, dopo più di quaranta anni di grande amicizia, le due donne volevano realizzare qualcosa insieme. Il risultato è questo matrimonio di scrittura e fotografia. Le fotografie di Lynn hanno un’intensità dovuta non solo al modo in cui inquadra/fissa un’immagine, ma anche alle dimensioni e alla perfezione della superficie della stampa. Scegliere cinque delle sue fotografie e darle a Patti è stato un atto di fiducia. Lynn era sicura che qualunque cosa Patti avesse fatto, sarebbe stata una risposta profonda e affettuosa. Così la scrittura di Patti ha disegnato sulle immagini con vigore medievale parole sue e parole di altri poeti come se si trattasse di incantesimi e
iscrizioni uniche.

La scrittura e la fotografia sono risposte emotive alla vita. Guardare queste collaborazioni diventa un’indagine all’interno dell’anima mentre queste opere reticenti e sicure si rivelano. Andando avanti, occorre che queste vengano percepite con la stessa densità con cui sono stati create svelando lentamente i loro sottili segreti.

c.s.