Volley B/M: Mercatò Alba buona la prima, schiantato Caronno 3-1

0
802
dig

Buon esordio stagionale per il Mercatò Pallavolo Alba, che torna a disputare la prima gara in casa ma, soprattutto, riesce a portare a casa i tre punti dopo una lunga serie di “prime” negative. Tre punti ancor pesanti, per la squadra langarola, perchè centrati contro un Rossella Caronno Volley costruita in estate per competere nei piani alti della classifica.

Parte con il freno a mano tirato la compagine albese che scende sul parquet contratta, estremamente fallosa consentendo ai lombardi di prendere il largo portandosi sull’11-17. Coach Negro corre ai ripari richiamando Miglietta e inserendo Di Miele, la mossa sortisce i frutti sperati, la squadra inizia a rosicchiare punto su punto agli avversari grazie ad un gioco semplice ma efficace, sino ad arrivare a giocarsi il set in un testa a testa emozionante che vede il Mercatò avere la meglio per 25-23.

Nel secondo parziale il copione si ripete, Alba si porta avanti 5-3 ma è un’illusione perchè subito Caronno prende in mano le redini dell’incontro, allunga una prima volta sul 6-9 quindi 11-19 costringendo coach Negro a chiamare il time out. La scossa dalla panchina questa volta non porta a nulla e i lombardi volano via chiudendo il parziale sull’11-25.

Alba si ricompatta nel terzo set, una serie di break e contro break mantengono il match in equilibrio sino al 7-7 quando Avalle piazza il primo allungo sul 9-7. Caronno difende l’impossibile ma Di Miele è letale e mette a terra il pallone del 13-10, i lombardi si spengono lentamente e Alba va sul 15-11, quindi Mattera a muro piazza il 17-11. Avalle cala il 18-12, mentre Gonella in battuta mette in grave difficoltà la difesa lombarda, consentendo prima a Morchio di piazzare il muro del 22-13, quindi a Crusca di iniziare il suo show mettendo a terra gli ultimi tre palloni del set che valgono il 25-14.

Il quarto parziale è senza dubbio il più emozionante, con Caronno brava a rimetterlo in carreggiata quando pareva ormai compromesso e Alba a non disunirsi dopo la rimonta subita. Partono subito forte i locali, due attacchi vincenti di Avalle valgono il 6-3, Crusca trova il muro fuori che vale il 10-6 mentre un ace di Di Miele fissa il risultato sull’11-6. Dopo il time out lombardo Alba continua a macinare punti allungando 12-6, quindi il black out con i lombardi che ricominciano a rosicchiare punti ai locali, portandosi 13-11, picchiando forte in battuta con Gambardella e riagguantando gli avversari sul 14-14. A questo punto il Mercatò è bravo a non scomporsi, Morchio riporta avanti i locali, mentre ancora Avalle piazza i due attacchi che valgono il nuovo, decisivo break sul 19-16. Gonella trova l’attacco del 20-16 dopo il time out chiesto dai lombardi, mentre un ace di Avalle vale il 21-16. Di Miele in battuta è una autentica spina nel fianco della seppur efficacissima difesa lombarda, Avalle trova il muro fuori per il 24-20 mentre tocca ad un muro di Mattera chiudere la contesa sul 25-21.