Verzuolo: interventi a favore di contribuenti in difficoltà

0
617

E’ una scelta di attenzione alle difficoltà economiche dei cittadini verzuolesi, un’azione concreta contro la povertà” dice il Sindaco GianCarlo Panero che illustra gli inteventi a favore dei contribuenti in condizioni di disagio economico relativa all’addizionale comunale all’Irpef.

E’ stato infatti istituito un fondo per la restituzione dell’addizionale comunale all’IRPEF a favore delle persone fisiche appartenenti a nuclei familiari che siano in possesso di attestazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) inferiore o pari ad Euro 17.000,00 o inferiore o pari ad Euro 18.000,00 per i nuclei composti da una sola persona e che il rimborso compete a condizione che il richiedente ed i componenti del proprio nucleo familiare non siano proprietari di immobili, con la sola eccezione della propria abitazione di residenza e relative pertinenze, e che siano in regola con il pagamento di tutti i tributi, tasse e altre entrate di spettanza del Comune di Verzuolo.

L’interessato al rimborso, in possesso dei requisiti di cui sopra, deve presentare, una richiesta al Comune di Verzuolo entro la data del 31 ottobre 2018, allegando la certificazione della propria situazione economica (I.S.E.E.) riferita al nucleo familiare e risultante dall’attestazione rilasciata dall’INPS o da altri enti convenzionati alla data del 31/12/2017, la copia della dichiarazione dei redditi 2018 per l’anno 2017 del soggetto richiedente da cui risulti il pagamento dell’addizionale comunale all’IRPEF (730-Unico-Cud). La composizione del nucleo familiare sarà quella riscontrata alla data del 31/12/2017.

Le domande presentate oltre il termine stabilito, non saranno ritenute accoglibili.

Il rimborso potrà essere effettuato ad un solo soggetto per nucleo familiare, prendendo a riferimento la composizione che è riportata nel modello ISEE o, in caso di incongruenza, quella che risulta all’anagrafe del Comune.

Qualora le richieste complessivamente presentate dai contribuenti diano luogo ad un rimborso di importo maggiore a quello risultante nel fondo costituito dal Comune, il rimborso dell’addizionale comunale IRPEF spettante sarà erogato in misura proporzionale all’ammontare del fondo costituito.

Eventuali informazioni possono essere richieste presso l’Ufficio Tributi del Comune di Verzuolo – Piazza Martiri della Libertà, 1 – Tel. 0175/255131/132 – mail: [email protected], nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al giovedì: 8:30 – 13:00, giovedì: 14:30 – 16:00 ed il venerdì: 8:30 – 12:00

c.s.