Bra: oltre 100 partecipanti per “La salute vien camminando, muoviamoci insieme” (VIDEO e FOTO)

I "camminatori" hanno scelto la proposta braidese organizzata e voluta dal Dipartimento Prevenzione Asl Cn2; oltre 100 i partecipanti che si sono dati appuntamento in via Cavour

0
1618
Il gruppo "Bra Walking" prima della partenza (foto Danilo Lusso - Ideawebtv.it)

Ben più di 100 i partecipanti alla prima edizione braidese de ​“La salute vien camminando, muoviamoci insieme”​ avvenuta questa mattina ​con ritrovo ​e partenza dalla zona pedonale di via Cavour.

Attirati dalla temperatura mite e, soprattutto, dalla bella giornata di sole, i “camminatori” hanno scelto la proposta organizzata e voluta dal Dipartimento Prevenzione Asl Cn2, in collaborazione con la Ssd Diabetologia e Endocrinologia, Sc Cardiologia, Dipartimento Salute Mentale, Sc Oncologia, Sc Direzione Professioni Sanitarie e Sc Distretto Bra, insieme alla Regione Piemonte, alla Prevenzione Piemonte e alla Città di Bra.

Percorso cittadino di 30-40 minuti tra le vie più suggestive del centro storico cittadino, con la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia, dalle ore 9 e al termine della camminata, con gazebo, tavolate e fogli di registrazione dei valori.

Tra i partecipanti, anche, due gruppi di cammino: “Bra Walking” con una sgargiante maglietta gialla (si ritrova il martedì e il venerdì alle ore 19,45 in via Adua, davanti all’ufficio postale n.d.r.) e l’associazione “Noi Come Te” (si ritrova il mercoledì alle ore 18 nei Giardini della Rocca, in estate, e alla Bocciofila d’inverno n.d.r.). “In pista”, anche, i nasi rossi dell’associazione “Clown Grandi Cuori”, la sezione braidese dell’associazione Italiana Diabetici, il Panathlon Club Bra e l’associazione di volontariato “Braidesi uniti per la celiachia”.

A coordinare l’iniziativa, le partenze dei gruppi di cammino e le visite: dott.ssa Laura Marinaro (responsabile servizio di Epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione), dott. Emanuele Fraticelli (responsabile Diabetologia, Endocrinologia, Educazione Terapeutica, Formazione) e il dott. Cesare Ferro (responsabile della Medicina Sportiva).

L’evento nella città della Zizzola è stato organizzato nel week-end de “La Giornata del Camminare”, manifestazione nazionale promossa da FederTrek che promuove la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali.