Mondovì: inaugura il nido comunale provvisorio, in attesa della messa in sicurezza dei locali in via Ortigara

GUARDA LE FOTO ed il commento dell'Assessore Luca Robaldo

0
788
Foto Arianna Pronestì Ideawebtv.it

«Non è bello ciò che è bello, ma è certamente bello ciò che è sicuro», così potrebbe essere riassunta la vicenda dell’asilo di via Ortigara a Mondovì: la struttura era stata chiusa lo scorso giugno perché non conforme alle norme antisismiche, i bambini e le maestre della scuola di infanzia erano stati trasferiti per il mese di luglio presso la scuola d’infanzia del Ferrone.

Viste le lunghe tempistiche per la riqualificazione del vecchio asilo, nelle scorse settimane, l’amministrazione comunale aveva annunciato la messa in opera di alcuni moduli prefabbricati, destinati a sostituire provvisoriamente la struttura. Le scadenze sono state rispettate: infatti il prossimo lunedì, 15 ottobre, il nuovo nido in via degli Artigiani 5 , accoglierà tutti i bambini, a partire dalle 7.30.

Il grigio aspetto esterno, grazie alle maestre e a tutti i collaboratori, è ampiamente compensato dai locali interni: accoglienti, colorati e soprattutto a misura di bambino. I moduli prefabbricati sono stati divisi in due gruppi, a seconda della fascia d’età dei bambini, e ognuno ha le proprie zone: l’area accoglienza, le cucine, il refettorio, i bagni, il dormitorio e le zone fasciatoio.

L’asilo dispone del collegamento a internet ed è stato attrezzato con un impianto antincendio e un servizio di videosorveglianza notturno. Per motivi tecnici è stato necessario acquistare dei nuovi fornelli elettrici per le cucine, perché non è possibile installare un impianto a gas. L’area esterna verrà delimitata e arricchita con piante e fiori. La viabilità verrà regolata consentendo l’accesso dalla rotonda che porta al cimitero e l’uscita dal piazzale antistante la struttura.

Ai nostri microfoni l’assessore Luca Robaldo:

Al momento risultano iscritti 56 bambini a fronte dei 60 posti disponibili. L’amministrazione comunale sta lavorando in modo da permettere il ritorno dei bambini e del personale in via Ortigara entro 4-5 mesi e ha ridotto il costo della retta per le famiglie.

In anteprima alcune foto del nido: