Volley C/F: Savigliano passa il turno di Coppa Piemonte e pensa al campionato

0
524

Le ragazze di coach Porello riescono nell’impresa di centrare, al primo anno di Serie C, l’accesso alla seconda fase assoluta di Coppa Piemonte.
Dopo aver vinto i precedenti due concentramenti (superando per 3-0 il Libellula Bra, il PVB Canelli, l’Unionvolley03 e cedendo solo al forte Almese per 2-1) il VBC risultava ottavo nella classifica generale a 54 squadre.
Una classifica molto corta che rischiava, con un passo falso nell’ultima giornata della prima fase, di far scivolare le bianco-blu fuori dalle prime 12.

Capitan Gallina e compagne però, al PalaLanghe di Alba, hanno dimostrato grande maturità riuscendo ad avere la meglio sia su LPM Mondovì di serie C (3-0), che sulle locali dell’El Gall (3-0).
Con questo bottino pieno non solo il VBC si è qualificato per la seconda fase, ma avrà la possibilità di giocarla da testa di serie (e quindi al PalaMarenco di Savigliano), avendo agguantato il quarto posto generale.

Soddisfazione in casa VBC e questo il commento di coach Porello: “Riuscire a centrare la qualificazione era un obbiettivo, ma addirittura riuscire ad entrare nelle prime quattro formazioni non era assolutamente preventivato. Sono molto contento perchè questa Coppa ci ha permesso di riprendere a giocare con continuità. Le ragazze sono state brave nel proporre un gioco buono non così distante da quello di fine scorsa stagione, ed inoltre ho apprezzato il loro tentativo di inserire le cose nuove che stiamo provando, anche dal punto di vista della gestione della partita e degli errori. Stiamo facendo un bel lavoro in palestra e mi auguro che si possa proseguire su questa strada”.

La seconda fase di Coppa Piemonte, dalla quale usciranno le quattro formazioni semifinaliste, si giocherà giovedì 1 novembre. Le avversarie del VBC nel concentramento saviglianese saranno le forti Finimpianti Rivarolo Volley, squadra retrocessa dalla B2, ed il Volley San Paolo, formazione promossa in B2 la scorsa stagione ma poi rinunciataria.
Ma archiviata la prima fase di Coppa Piemonte, ora si passa al campionato. Le delfine esordiranno in Serie C sul campo casalingo del PalaMarenco, sabato 13 ottobre alle ore 20:30, contro l’S2M Vercelli.

VBC Savigliano – LPM Mondovì 3-0 (25-22, 25-15, 26-24)
VBC Savigliano – El Gall 3-0 (25-23, 25-15, 25-13)

VBC Savigliano: Galletto L., Milanesio S., Soffientino C., Morengo, Galletto M., Carta, Marengo, Allemano, Gallina, Costamagna, Soffientino F., Milanesio V., Priolo. Allenatori: Porello Marco, Actis Grosso Chiara, Contratto Andrea. Dirigente: Galletto Valerio.

c.s.