Gran Piemonte numero 102: a Racconigi il villaggio di partenza (VIDEO e FOTO)

La pioggia copiosa non ha fermato la corsa in linea maschile di ciclismo su strada interamente sul territorio piemontese, facente parte del Trittico d'autunno firmato Rcs. Tanti appassionati per applaudire i loro beniamini

0
1210
Pochi istanti prima del via ufficiale a Racconigi (foto Danilo Lusso - Ideawebtv.it)

“Una grande corsa, sulla strada della nostra storia, dal 1906”.

Questa mattina Racconigi (terra di provincia “Granda” con il suo castello “protetto” dall’Unesco, residenza dei reali sabaudi e dove nacque l’ultimo re d’Italia, Umberto II) ha accolto la 102 esima edizione del Gran Piemonte, corsa in linea maschile di ciclismo su strada interamente sul territorio piemontese, facente parte del Trittico d’autunno firmato Rcs (con la Milano-Torino e il Giro di Lombardia). Dal 2005 fa parte del circuito UCI Europe Tour, classe 1.HC.

Ritrovo di partenza, foglio firme e incolonnamento verso il chilometro 0, proprio a Racconigi e in piazza Carlo Alberto, a pochi passi dalla sontuosa dimora reale. Dopo 191 chilometri di fatica, l’arrivo in viale Torino dinnanzi alla Palazzina di caccia di Stupinigi (To). Racconigi, unico lembo della provincia di Cuneo all’interno dell’edizione 2018, con i corridori che si sono diretti verso Carmagnola e Pralormo, già in provincia di Torino. Il primo cittadino racconigese, Valerio Oderda, ha sbandierato il via della manifestazione alla presenza, tra gli altri, il direttore dell’Azienda Turistica Locale del Cuneese, Paolo Bongioanni.

Questi gli schieramenti (18) partecipanti alla corsa: Androni Giocattoli (Ita), Astana Pro Team (Kaz), Bahrain-Merida (Brn), Bardiani Csf (Ita), Bmc Racing Team (Usa), Bora (Ger), Gazprom (Rus), Israel Cycling Academy (Isr), Lotto Soudal (Bel), Movistar (Esp), Nippo (Ita), Quick-Step (Bel), Team Dimension Data (Rsa), Team EF Education First-Drapac powered by Cannondale (Usa), Team Katusha (Sui), Team Sky (Gbr), Team Emirates (Uae) e Wilier Triestina (Ita). 118 i partenti, percorso prevalentemente piatto e adatto ai velocisti.

Grandi applausi del pubblico racconigese riservati a Diego Rosa, il corridore albese portacolori del Team Sky e per il Campione del Mondo in carica Alejandro Valverde, ciclista spagnolo del team Movistar.

Giovanni Maria Ferraris, assessore allo Sport della Regione Piemonte: “Questa gara rende onore alla storia e alla tradizione ciclistica della nostra regione, in un’edizione che intende riscoprire il gusto di pedalare attraverso luoghi e simboli della storia sabauda. Una scelta che esprime la volontà di mettere al centro degli eventi sportivi le preziosità della nostra terra, resa grande da coloro che scrissero importanti pagine della storia italiana. Il tracciato di gara, attraversando dolci e ridenti colline, permette di apprezzare alcune tra le più suggestive regge sabaude, veri e propri capolavori d’arte e di architettura. Una grande competizione ciclistica in una grande terra di storia, di cultura e di passione”.

Edizione 2017 vinta da Fabio Aru, dirette tv su Rai Sport ed Eurosport; dirette streaming su Rai Play ed Eurosport Player.

Sul traguardo di Stupinigi, in 4 ore e 20 minuti, trionfa Sonny Colbrelli in volata, velocista bresciano della Bahrain-Merida, secondo Florian Sénéchal e terzo Davide Ballerini.