Volley: anche tre arbitri di Cuneo alle Finals dei Mondiali a Torino

0
877

Si è conclusa domenica 30 settembre la fase finale del campionato del mondo di pallavolo maschile 2018 tenutasi a Torino. Dopo averci fatto ben sperare, la nostra Nazionale si è fermata ad un passo dalle semifinali, ed è toccato al settore arbitrale rappresentare il tricolore nella finalissima che ha visto assegnare il titolo iridato alla Polonia nel mach contro il Brasile. A dirigere il big mach come primo arbitro è stato infatti l’italiano Fabrizio Pasquali, alla sua ultima gara di una brillante carriera nazionale ed internazionale.

Ma nello staff arbitrale di questi mondiali anche il Comitato Territoriale Cuneo-Asti della Federazione Italiana Pallavolo era ben rappresentato dagli Ufficiali di Gara Andrea Vaschetto, Enrica Romana Turco e Roberto Pavani impiegati nella funzione di scorer – addetti al referto elettronico.

Proprio al giovane Andrea Vaschetto, 25enne cuneese neopromosso al Ruolo Nazionale Serie B, è stato affidato il compito di coadiuvare gli arbitri internazionali come scorer nella finalissima Brasile-Polonia trasmessa in diretta su Rai2. “Poter partecipare da arbitro ai mondiali è stato la realizzazione di un sogno! Il ruolo di scorer in una competizione come quella dei campionati del mondo – racconta Andrea, che come gli altri due colleghi già svolge questa funzione nei campionati di Serie A – è sicuramente molto delicato; in un contesto di altissima attenzione mediatica e di grande tensione agonistica garantire il corretto svolgimento tecnico delle gare e la fluidità dello spettacolo è fondamentale. Quando ho ricevuto la convocazione per i mondiali sono stato felicissimo, ma la sorpresa inaspettata di poter vivere in prima persona l’emozione di una finale mondiale è stata un onore immenso.”

Entrare a far parte del settore arbitrale è semplice: basta iscriversi al corso gratuito per Ufficiali di Gara FIPAV organizzato dal Comitato Territoriale Cuneo Asti mandando una mail a: [email protected] – inizio del corso mercoledì 17 ottobre ore 20,30 presso la sede FIPAV di Cuneo in Via Stoppani 18/ter.

Diventare Arbitro di Pallavolo è sicuramente una scelta dettata da una grande passione sportiva, un impegno importante che richiede una attenta preparazione, ma che sicuramente regalerà grande soddisfazioni, così come quelle vissute in prima persona da Andrea, Enrica e Roberto durante questa fase finale dei Campionati del Mondo 2018.