Muijssens e la pittura fiamminga in Diocesi: sacrestia del Santuario a Cussanio il 19 ottobre, ore 17:30 – 18:30

0
637

Venerdì 19 ottobre 2018 alle ore 17.30 presso la sacrestia del Santuario della Madonna della Divina Provvidenza in frazione Cussanio sarà aperta al pubblico l’esposizione “Muijssens e la pittura fiamminga nella Diocesi di Fossano”.

L’esposizione a cura dell’Ufficio per i Beni Culturali ed Edilizia di culto della Diocesi di Fossano vuole far conoscere la figura del pittore fiammingo Carlo Francesco Muijssens vissuto a cavallo tra il secolo XVII e il secolo XVIII e la sua opera sul territorio diocesano.

Sul territorio diocesano sono attribuite all’autore quattro opere: l’unica firmata è collocata nella sacrestia del Santuario ed fu commissionata dagli Agostiniani al pittore nell’ambito degli abbellimenti con cui promossero il culto alla Vergine e Cussanio diventò centro di devozione.

Le altre tre opere sono conservate nella Parrocchia di Sant’Antonio in Fossano, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie in frazione Boschetti e nella Cappella di San Sebastiano in Cervere.

L’esposizione, realizzata col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino nell’ambito del progetto di valorizzazione Città e Cattedrali, sarà allestita nella Sacrestia del Santuario di Cussanio dal 19 al 28 ottobre 2018 e successivamente trasferita a Cervere nella Cappella di San Sebastiano dal 10 al 25 novembre 2018.

Le visite a carattere gratuito saranno a cura dell’Associazione Volontari per l’arte sezione di Fossano negli orari: Cussanio: 21 e 28 ottobre / Cervere 11,18 e 25 novembre ore 15-18 e su prenotazione.