Cuneo: tarlo asiatico, un incontro per trovare soluzioni

L'amministrazione chiede la collaborazione dei cittadini per l'eradicazione dell'insetto: in programma una riunione a Madonna dell'Olmo il 17 ottobre

0
706

A metà settembre è stato ritrovato a Cuneo, in Frazione Madonna dell’Olmo, un insetto nocivo da quarantena: il Tarlo Asiatico del fusto (Anoplophora glabripennis). L’insetto, assolutamente innocuo per l’uomo e per gli animali, è però in grado di causare gravi danni alle piante perché le larve, scavando gallerie all’interno dei fusti e dei rami principali delle piante, ne compromettono la sopravvivenza e la stabilità.

Per questo motivo sul territorio europeo deve essere attuata la lotta obbligatoria ai sensi della Decisione di esecuzione (UE) 2015/893 del 9 giugno 2015.
Il Settore Fitosanitario della Regione Piemonte, l’IPLA (Istituto Piante da Legno e Ambiente), il Comune di Cuneo, i Carabinieri Forestali, collaborando tra loro, stanno effettuando accurati monitoraggi per verificare la diffusione dell’insetto e una compagna di informazione verso la cittadinanza.

A seguito del monitoraggio sarà attivato il piano di eradicazione a carico della Regione Piemonte che prevede: l’abbattimento delle seguenti piante infestate e delle piante senza segni visibili di infestazione: aceri, betulle, carpini, Cercidiphyllum, faggi, frassini, ippocastani, Koelreuteria, noccioli, olmi, ontani, pioppi, platani, salici e tigli, ricadenti nel raggio di 100 metri attorno alle piante infestate; il divieto di movimentazione del legname e dei residui di potatura non cippati delle piante al di fuori dell’area delimitata; il monitoraggio della zona cuscinetto su tutte le piante ospiti nel raggio di 2 Km oltre i confini della zona infestata; il divieto di messa a dimora in piena aria di alberi appartenenti ai generi riportati nell’area interessata dagli abbattimenti.

Per effettuare tutti gli interventi utili all’eradicazione, sarà necessaria la massima collaborazione da parte dei cittadini.

Al fine di fornire tutte le informazioni sull’insetto e sul Piano di eradicazione, è organizzato un incontro pubblico mercoledì 17 ottobre, alle ore 20,30, presso il Salone della Pro Loco di Madonna dell’Olmo, in Via Venasca.