Cuneo – I “Visual journalism” venerdì 19 ottobre alle 18.30 al Centro di Documentazione Territoriale

0
614

Sarà un autunno all’insegna della digitalizzazione per la città di Cuneo. L’Ufficio Europe Direct ha infatti in programma un fitto calendario di eventi dedicati al mondo del digitale, tema a cui è dedicata la EU Coding Week.

Dopo il successo dell’incontro “L’Abc dei social network”, il secondo appuntamento, dal titolo “Visual journalism. Per un’informazione più sostenibile”, è in programma venerdì 19 ottobre alle 18.30 presso il Centro di Documentazione Territoriale (Largo Barale – Cuneo). Matteo Moretti, designer, ricercatore e docente della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, racconterà della sua ricerca a cavallo tra design, scienze sociali e giornalismo attraverso tre casi studio: la Repubblica Popolare di Bolzano, “Europa Dreaming” e “Ted Med”.

“In questi ultimi sette anni, presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, stiamo esplorando i punti di incontro tra design e giornalismo, sperimentando modalità innovative di informazione e di coinvolgimento – spiega Matteo Moretti, vincitore del Data Journalism Award 2015 e dell’European Design Award 2016 e 2017 -. Punto di partenza sono spesso i dati, numeri che dicono poco e permettono perfino di ingannare, se non contestualizzati e debitamente comunicati. Mentire con le statistiche è forse uno dei modi migliori per disinformare, perché i dati non mentono. La realtà è molto più complessa ed i dati ne rappresentano solo una parte, soprattutto quando si raccontano fenomeni sociali come l’immigrazione, ad esempio, che stanno sconvolgendo gli equilibri politici, economici e sociali globali. Lavoriamo per un’informazione più trasparente e più bilanciata, perché una società meglio informata è anche una società più sana”.

Il prossimo appuntamento sarà venerdì 26 ottobre, in programma una giornata di formazione su Open Street Map.

Per maggiori informazioni: http://www.europadreaming.eu, http://repubblicapopolaredibolzano.it/, https://www.facebook.com/events/247666202578039/