Alba, rinnovato il sodalizio tra Egea e le scuole

0
825
Il sindaco Maurizio Marello con i dirigenti scolastici e i rappresentanti di Egea

Oggi, presso la Sala della Resistenza del Comune di Alba, si è rinnovato l’accordo di sponsorizzazione tra il gruppo Egea e le scuole albesi: nello specifico si tratta di finanziamenti mirati alla cosiddetta assistenza all’autonomia, ovvero fornire assistenza a studenti che, per diversi motivi, hanno maggiore necessità di essere seguiti, con la figura dell’insegnante di sostegno a ricoprire un ruolo fondamentale.

Tanta soddisfazione nelle parole del sindaco di Alba Maurizio Marello: “Questi aiuti sono di fondamentale importanza per la città, in quanto hanno a che vedere con la scuola, luogo di formazione non solo in ottica lavorativa ma anche di educazione alla cittadinanza. Con gli 80.000 euro messi a disposizione da Egea e i 280.000 che stanzierà il Comune saremo in grado di mettere insieme risorse consistenti per poter seguire al meglio i ragazzi,con un occhio anche all’edilizia scolastica e al progetto della scuola della Moretta, che è in divenire“.

Durante la conferenza è intervenuto anche Olindo Cervella, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Egea in rappresentanza del gruppo insieme all’Amministratore Delegato Pierpaolo Carini: <<Finora siamo riusciti a mettere insieme 503 ore settimanali di sostegno per più di 30 ragazzi, e per questo c’è molta soddisfazione. Il 10 % delle quote di

Da sinistra Olindo Cervella, Pierpaolo Carini e Maurizio Marello al momento della firma

Egea appartiene ai comuni della zona, a testimonianza del connubio tra pubblico e privato che per adesso sta dando ottimi risultati>>.

Queste invece le parole di Alessandro Zannella, dirigente scolastico del Liceo Leonardo Da Vinci: “Ho assistito, negli anni, all’evoluzione della scuola italiana, e un elemento ricorrente è questo pregiudizio: che la scuola debba essere indipendente dalle ingerenze dei privati. Oggi sono contento di poter dire che questo pregiudizio è stato superato e che il pubblico e il privato stanno cooperando per il bene comune“.

Infine è stato anche sottolineato come Egea dia grande spazio ed importanza all’educazione ambientale attraverso il progetto degli eco-volontari e l’organizzazione di gite e visite incentrate sull’ecologia e sulle risorse ambientali.