La Fiera del Tartufo celebra Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 (VIDEO e FOTO)

0
1122

Si rinsalda il legame tra la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e la Regione Basilicata già celebrato nel corso della passata edizione della celebre manifestazione albese. Questo pomeriggio in Sala Beppe Fenoglio nel Cortile della Maddalena queste due realtà hanno avuto un momento di confronto con spunto la nomina della città di Matera “Capitale Europea della Cultura 2019. Padrone di casa “al contrario” in questo singolare pomeriggio dalle forti tinte lucane è stato l’Assessore alle politiche agricole della Regione Basilicata Luca Braia, che ha dialogato con il Sindaco di Alba Maurizio Marello, il presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Liliana Allena, il presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour Tomaso Zanoletti. E proprio l’Enoteca Regionale ospitata nel Castello di Grinzane Cavour sancirà questo legame il prossimo 11 novembre quando nel corso della celebre Asta Mondiale del Tartufo verrà attivato un collegamento in diretta proprio con Matera.

“Perchè questo legame con Alba? – ha spiegato l’assessore Braia – Perchè da alcuni anni abbiamo iniziato un percorso di connessione con questa bellissima realtà, abbiamo scoperto in Liliana Allena una visionaria che riesce a trasmettere entusiasmo e soprattutto ha compreso che connettersi tra eccellenze è una scelta importante. Oggi celebriamo insieme ad Alba Matera Capitale della Cultura 2019, la cultura che per noi è divenuto elemento sul quale costruire il futuro della Regione Basilicata, una Regione che solo 60 anni fa veniva definita vergogna nazionale da De Gasperi e in questi 60 anni siamo riusciti a ridarci un obiettivo e a Matera abbiamo imparato a sognare, quel sogno iniziato sei anni fa e oggi diventato realtà”.

La giornata dedicata alla Basilicata è proseguita con uno show cooking che ha visto protagonista lo chef Massimo Carleo, “figlio” dell’Alma di Gualtiero Marchesi ed ora affermato chef di Potenza dove eredita con il suo Home Restaurant lo scettro di uno degli Dei della cucina: Frank Rizzuti.

Le immagini dell’incontro nel video di Ideawebtv.it

Alcuni momenti dell’incontro nelle foto di Alice Ferrero Image