Congresso provinciale per la Nidil CGIL Cuneo

0
774

Nidil è il sindacato della CGIL che rappresenta i lavoratori precari ed i disoccupati, anche in Provincia di Cuneo Nidil è attivo dal 2013, conta 1.475 iscritti, che nelle 14 assemblee di base hanno eletto 26 delegati al 2° Congresso Provinciale Nidil Cuneo che si svolgerà martedì 9 ottobre 2018 presso la Camera del Lavoro di Cuneo.

I 26 delegati sono rappresentativi di tutte le tipologie di precariato: lavoratori somministrati, a partita Iva individuale, tirocinanti, volontari del Servizio Civile, Collaboratori, disoccupati, Lavoratori a Chiamata. Tutti i delegati eletti al congresso si sono schierati a favore del Documento “Il Lavoro è”, prima firmataria Susanna Camusso, a cui ha aderito anche Maurizio Landini e altri 153 componenti del Comitato Direttivo Nazionale della CGIL.

Nel Congresso Provinciale, oltre ad un ulteriore approfondimento dei temi congressuali, si discuteranno i problemi relativi alla contrattazione svolta in provincia da Nidil che unitariamente alle altre due sigle sindacali ha ottenuto rilevanti risultati sul problema della garanzia della parità di trattamento tra lavoratori fissi e precari. Si affronteranno anche i problemi relativi alle forme di precariato più spinte e meno tutelate con l’obiettivo di estendere anche a loro le tutele necessarie.

Si farà una valutazione del problema della disoccupazione in provincia, dell’utilizzo degli ammortizzatori sociali e del reddito di inclusione che prevede non solo un’indennità economica ma anche un patto con il disoccupato ed il suo nucleo familiare per superare la situazione di difficoltà e integrarsi nel mondo del lavoro. Si farà anche una valutazione su quanto sta succedendo ai contratti a termine per effetto della nuova legge “dignità” che ci fa registrare una propensione a non rinnovare i rapporti di lavoro in essere per non superare i 24 mesi sostituendo i lavoratori con nuovi contratti sempre precari.

Il Congresso valuterà anche l’importante ruolo di tutela individuale che Nidil svolge attraverso i suoi sportelli che danno l’assistenza necessaria per usufruire del welfare contrattuale in merito a sanità integrativa, previdenza, formazione, prestiti e sostegno al reddito. Il Congresso eleggerà il gruppo dirigente della categoria e il Segretario Generale. Al Congresso Provinciale parteciperanno il Segretario Generale Nidil Nazionale Claudio Treves ed il Coordinatore Nidil Piemonte Davide Franceschin. Prima dell’apertura del Congresso si terrà una conferenza stampa presso la CGIL di Cuneo alle ore 16,30 con i Dirigenti Nazionali, Regionali e Provinciali di Nidil e con il Segretario della Camera del Lavoro di Cuneo Davide Masera.

c.s.