88^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba: tutte le emozioni dell’inaugurazione (FOTO e VIDEO)

0
1015

Ha preso ufficialmente il via questa sera l’88^ edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Una cerimonia come da tradizione in grande stile, che ha avuto una parte istituzionale al Teatro Sociale di Alba, una folcloristica con la sfilata dei borghi in costume con tanto di sbandieratori al seguito per le vie del centro storico di Alba, ed infine il consueto taglio del nastro nel Cortile della Maddalena.

Una Fiera, come sottolineato dal presidente dell’Ente Fiera Liliana Allena, che per otto settimane va ad abbracciare più ambiti, partendo da quello enogastronomico a quello artistico, passando per quello musicale, folcloristico ed arrivando al design. Ma anche una fiera che, per la prima volta dal 2013, non viene inaugurata da un ministro ma da una rappresentanza di sindaci “Nel 2013 lo avevamo fatto per protesta perchè eravamo stati scippati del nostro tribunale – afferma il sindaco di Alba Maurizio Marello – e non potevamo accoglierli in questo teatro perchè come territorio avevamo subito un torto davvero enorme. Oggi lo facciamo come proposta, ribadendo che questo territorio va avanti grazie a coloro che lavorano quotidianamente sul territorio e non mollano mai”.

Ecco quindi sfilare sul palco del Sociale, oltre ai presidenti di Ente Fiera Liliana Allena e di Ente Turismo Luigi Barbero, l’assessore al Turismo per la Città di Torino Alberto Sacco, l’ambasciatrice dell’Unesco Francesca Merloni, il vicesindaco di Pesaro Daniele Vimini, i primi cittadini di Carrara, Francesco De Pasquale, e di Fabriano, Gabriele Santarelli, insieme al vicedirettore de “La Stampa” Luca Ubaldeschi. Non erano presenti i rappresentanti di altre città creative come Roma, Milano, Parma e Bologna. Il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, infine, si è lasciato andare alle immancabili considerazioni su due nodi cruciali di questo territorio, il completamento della Asti-Cuneo e l’inaugurazione dell’ospedale di Verduno.
Non è mancato il momento dedicato alla solidarietà, con ospiti il vicesindaco di Genova, Stefano Balleari, e il primo cittadino di Norcia, Nicola Alemanno.

Dopo la tradizionale sfilata per il centro storico albese sino al Municipio di Alba dove è stata scoperta una targa attestante il riconoscimento Unesco, il corteo con borghi in costume e sbandieratori è giunto al Cortile della Maddalena, cuore della Fiera con il suo mercato del tartufo, Albaqualità e l’area dedicata ai Foodies Moment, dove è avvenuto il taglio del nastro seguito dalla visita in anteprima di quei padiglioni che da domani saranno presi d’assalto da turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Le parole del sindaco Marello e di Liliana Allena nel Video di Ideawebtv.it

Tutte le immagini dell’inaugurazione nella fotogallery di Alice Ferrero Image per Ideawebtv.it