Move.App Expo di Torino: in corso il convegno di Assotrasporti

0
721

E’ in corso di svolgimento il convegno organizzato dalla Cuneese Assotrasporti che,
in occasione del Move.App Expo & Future Mobility Week 2018, propone un’interessante discussione sul tema della “Sicurezza e Mobilità attiva e passiva delle persone e delle merci nel terzo millennio”.
Il Convegno promosso da Assotrasporti e organizzato in collaborazione con il CIRT, il Centro di Ricerca Trasporti dell’Università di Genova e le riviste TN TrasportoNotizie e GM GenteInMovimento, rientra nel percorso “Incontriamoci, Proponiamo, Lavoriamo”.

Dati i recenti tragici eventi che hanno coinvolto il mondo della mobilità del nostro Paese, dal crollo del ponte Morandi a Genova all’esplosione dell’autocisterna a Bologna, l’emergenza sicurezza non può più essere ignorata.
Partendo da un’analisi oggettiva dei fatti accaduti, gli interventi in corso sono volti a proporre soluzioni che possano evitare il ripetersi di tragedie simili sulle nostre strade.
Grazie al contributo dell’Avvocato cuneese Davide Calvi, consulente per il Ministro delle Riforme Istituzionali dal 2004 al 2005 e consulente per il Ministro della Semplificazione Normativa direttamente alle dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2008 al 2011, è stata fatta un po’ di chiarezza sulle concessioni autostradali recentemente rese pubbliche.

In seguito, Giuliano Latuga, docente, progettista e consulente di risparmi fiscali su flotte aziendali, direttore della rivista mensile IM – Iso Motori sulla sicurezza stradale e consulente di autorità giudiziaria per l’omologazione di autoveicoli, introduce il concetto di guida autonoma, spiegando quali sono le regole per i test drive che verranno effettuati a breve in Italia, secondo quanto contenuto nel decreto “Smart Road”.

Successivamente, viene approfondito il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro con l’intervento intitolato “Il futuro della sicurezza nei luoghi di lavoro con la tecnologia 4.0” proposto dal Presidente del Consiglio d’Amministrazione della Dlgs81 Ambiente e Sicurezza, il Dott. Massimo Ibba, imprenditore, consulente di successo nella Formazione e uno dei massimi esperti di Privacy Officer e di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Infine, interviene in teleconferenza direttamente dal Portogallo Giancarlo Terrassan, Presidente di Eumove, per presentare la nuova super associazione della mobilità aperta a tutti i cittadini europei, imprese, associazioni e professionisti del sistema di trasporto merci e passeggeri, e a tutti coloro che sono legati al settore dei trasporti e della mobilità in generale.
Moderatore del convegno Secondo Sandiano, Presidente Nazionale Assotrasporti, giornalista e direttore delle riviste TN-TrasportoNotizie e GM-GenteInMovimento.