Serie D: Bra maiuscolo, affondato il Borgosesia con Giglio

0
732

Domenica decisamente positiva per il Bra che, in un solo colpo, cancella il fastidioso zero in classifica, centra la prima vittoria stagionale e sfata il tabù di Borgosesia, campo da sempre ostico per i colori giallorossi.

I ragazzi di Daidola portano a casa i tre punti al termine di una gara convincente, che restituisce al Bra quella lucidità e quella attitudine che pareva essersi smarrita dopo le due uscite stagionali. La prima frazione di gioco è avara di emozioni, partono bene i locali che con Pagliano e Clausi cercano la via della rete dalla distanza ma Bonofiglio fa buona guardia. Al 22′ corre un brivido sulla schiena dei tifosi locali quando Rudi, nel tentativo di anticipare Giglio, sfiora la più classica delle autoreti. Al 34′ è il grande ex Daniele Tettamanti, al rientro dopo lo stop per infortunio, a cercare la via della rete su preciso traversone di De Santi ma il suo colpo di testa esce di un soffio. Al 52′ il granata Pagliaro tenta la conclusione dal limite dell’area ma la palla sorvola di poco la traversa. L’ultimo sussulto di un pallido primo tempo porta la firma del Bra con Tettamanti la cui punizione da posizione defilata colpisce la traversa.

Decisamente più frizzante la ripresa e lo si capisce già dopo 60 secondi quando Casolla da distanza ravvicinata batte a rete centrando il palo interno; sono solo le prove generali della rete che giunge un minuto più tardi: sugli sviluppi di un corner dalla destra battuto da Sana, Bettati fa la torre per Giglio che dal limite dell’area piccola trova l’incornata vincente.
La reazione dei locali non si fa attendere, all’8′ Pedrabissi ben servito in area da Saltarelli calcia di prima intenzione senza inquadrare la porta. Giglio va nuovamente a segno di testa ma l’arbitro annulla per fuorigioco dell’attaccante braidese, mentre al 20′ ci vuole un miracolo di Bonofiglio con un piede per evitare che il solito Pedrabissi ristabilisca la parità in campo. Il duello tra il portiere braidese e l’attaccante locale si ripete due minuti più tardi quando l’estremo difensore ospite riesce a neutralizzare con una uscita tempestiva il tentativo di pallonetto del borgosesiano.

Da qui alla fine del match il Bra controlla con attenzione, cercando qualche uscita pungente di rimessa e contenendo i tentativi locali di raggiungere il pari.

 

BORGOSESIA: Sangalli; Saltarelli, Quitadamo, Rudi, Iannacone (31′ st Ollio); Clausi (15′ st Panatti), Conti (24′ st Silvestri), Castelletto; Pagliaro, Mitta (36′ st Lizzola), Pedrabissi. A disp.: Vescio, Lopergolo, Bocchio, Colombo, Sekka. All.: Didu.

BRA: Bonofiglio; Brancato, Rossi, Bettati, Sana; De Santi (37′ st Vergnano), Barale, Ghidinetti (26′ St Tuzza), Casolla (45′ st Morra); Giglio (29′ st De Nguidjol) , Tettamanti (17′ De Souza. A disp.: Reinaudo, Ntafumu, Dolce, Manuali. All.: Daidola.

Arbitro: Colaninno di Nola
Assistenti: Degiovanni di Novi Ligure e Fuccaro di Genova.
RETI: 2’st Giglio
NOTE: : Spettatori: 250 circa. Ammoniti 31′ pt Iannacone, 33′ st Saltarelli, 45′ st Panatti. Recupero 0 + 4