Le meraviglie di Mondovì Piazza svelate da un’audioguida

0
773

Piazza Maggiore, la chiesa della Missione, il palazzo del Governatore, il Duomo di San Donato, i giardini e la Torre del Belvedere. Sono queste le “Meraviglie Svelate” di Mondovì Piazza, che a partire da questi giorni si racconteranno al pubblico attraverso la comoda audioguida reperibile sia presso l’Ufficio del Turismo di piazza Maggiore 1, sia presso la Tabaccheria della Piazza, sotto i portici soprani. Cittadini e turisti potranno usufruirne in maniera assolutamente gratuita, semplicemente rivolgendosi agli sportelli indicati, che provvederanno anche alla consegna di un’utile mappa del percorso.

Si tratta dell’ultimo risultato del progetto “Dal di sotto in su”, promosso dalla Città di Mondovì, dall’impresa sociale Kalatà e dall’Atl del Cuneese, con il sostegno della Fondazione CRC e della Fondazione CRT. L’iniziativa, avviata nel 2016, vuole valorizzare le ricadute positive generate da Magnificat, il percorso di salita e visita alla cupola del Santuario di Vicoforte, attivando meccanismi di valorizzazione in rete del patrimonio culturale monregalese.

«Il percorso proposto – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura e al Turismo della Città di Mondovì, Luca Olivieri – vuole essere un vero e proprio “racconto” alla scoperta di Mondovì Piazza e dei suoi tesori architettonici, artistici e paesaggistici. La voce di attori professionisti accompagnerà i visitatori con spiegazioni semplici e brevi, da circa un minuto e mezzo per tappa, con l’obiettivo di fornire soltanto gli spunti più interessanti».

Attualmente, 18 audioguide sono disponibili presso l’Ufficio Atl, mentre altre 6 sono reperibili in Tabaccheria, per un totale di 24 dispositivi che offrono al pubblico un servizio in lingua italiana, francese, inglese e tedesca.

c.s.