Skiroll – Coppa Italia: Romano e Serra davanti a tutti negli Under 23, bene i Becchis

0
548

Doppio appuntamento nel fine settimana lo skiroll, con il Trofeo Penne Nere sabato 22 settembre a Sovere (Bergamo) valido per la Coppa Italia e con il Campionato Italiano in salita domenica 23 a Bobbio (Piacenza).

La gara Individuale a tecnica libera in riva al Lago d’Iseo con arrivo a Sovere prevedeva un impegno di 10 km per i Seniores e ha vinto in volata Federico Pellegrino (Fiamme Oro) in 18’,44”,5/10, precedendo rispettivamente per 20/100 e per 30/100 i due francesi Valentin Chauvin e Adrien Backscheider.

Al settimo posto assoluto tra i Seniores, al quinto tra gli italiani e al primo posto tra gli Under 23 il cuneese Lorenzo Romano, ancora tesserato come aggregato per il Centro Sportivo Esercito ma prossimamente arruolato nei Carabinieri.

Ottavo Senior assoluto, sesto Senior italiano e secondo Under 23 l’altro cuneese Daniele Serra (Centro Sportivo Esercito). Al quindicesimo posto tra i Seniores italiani Emanuele Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas), al sedicesimo Luca Ghiglione (Fiamme Gialle), al diciottesimo Pietro Dutto (Fiamme Oro Moena), al diciannovesimo Francesco Becchis (Under Up).

Nella prova Giovani-Seniores femminile prima Elisa Brocard (Centro Sportivo Esercito) in 21’,01”,9/1, con un vantaggio di 15”,2/10 su Ilaria Debertolis (Fiamme Oro) e 54” su Greta
Laurent (Fiamme Gialle).

La classifica delle Juniores vede al primo posto Cristina Pittin (Centro Sportivo Esercito) con il tempo di 22’,24”,5/10, con distacchi rispettivamente di 49”,1/10 e di 1’,03”,6/100 su Martina Bellini (Centro Sportivo Esercito) e sulla coppia veneto-cuneese formata dalle atlete del Centro Sportivo Carabinieri Chiara De Zolt Ponte e Chiara Becchis (Cs Carabinieri).

Tra gli Juniores miglior tempo per Luca del Fabbro (Fiamme Gialle), al traguardo in 18’,45”,6/10, con 42”,3/10 su Stefano Dellagiacoma (Carabinieri) e con 1’,20”,5/10 su Augusto Celon (Carabinieri). Il cuneese Alberto Piasco (Valle Stura) si è classificato sesto.
Valentina Maj (Schilpario) si è imposta tra le Aspiranti con il tempo di 23’,28”,3/10, precedendo per 11”,3/10 la cuneese Elisa Sordello (Ski AVIS Borgo Libertas).

Domenica 23 settembre a Bobbio il Campionato Italiano di skiroll in salita a tecnica classica era valido per il decimo Trofeo Valla & Ridella. Settimo e ottavo posto per i fratelli Emanuele
Becchis (Ski AVIS Libertas) e Francesco Becchis (Under Up). Ottava posizione per Chiara Becchis (Carabinieri) a 3’,33”,74/100, nona per Elisa Sordello (Ski AVIS Borgo Libertas) e decima per Giorgia Salvagno (Valle Pesio).

c.s.