Lou Soun Amìs: eventi, cultura e storia al Centro di Documentazione Valle Stura

0
579

Nell’estate 2018 Sambuco ha proposto una rassegna di eventi nata dalla collaborazione tra il Centro di Documentazione Valle Stura, il Comune di Sambuco, l’Unione Montana Valle Stura e l’Associazione Espaci Occitan, con l’obiettivo di valorizzare i luoghi, la storia e la lingua locale e dare nuova linfa e visibilità ai locali del Centro di Documentazione, che con le sue collezioni costituisce una preziosa risorsa non solo per il paese che lo ospita, ma per tutta la Valle Stura e il territorio occitano.

Gli eventi, tutti a ingresso gratuito, si sono svolti da giugno a settembre presso il Centro Documentazione Valle Stura, Via Umberto Primo 50/A a Sambuco. Venerdì 28 settembre alle ore 21 ultimo appuntamento con la proiezione del film Lou Soun Amis – Il suono amico, dedicato alla tradizione musicale delle valli di Lanzo, in collaborazione con la manifestazione “Una montagna di film” dell’Unione Montana Valle Stura.

Il film di Flavio Giacchero, etnomusicologo e musicista, e Luca Percivalle, che si occupa di antropologia visiva al Laboratorio Granai della Memoria dell’Università di Scienze Gastronomiche, è nato da una ricerca antropologica tra 2011 e 2015, ed è dedicato alla tradizione musicale delle valli di Lanzo, espressione di una società sopravvissuta alla globalizzazione, in cui la pratica musicale non è spettacolo o revival ma parte intrinseca della vita. In francoprovenzale sottotitolato in italiano, durata 52’.

Per informazioni Comune di Sambuco, 0171. 96633 – [email protected]
www.comune.sambuco.cn.it, Espaci Occitan – tel. 0171904075 – [email protected] – www.espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Tw @espacioccitan.

c.s.