Grande festa per i 40 anni dell’Amatori Basket Savigliano (FOTO)

0
1025

Tanti partecipanti a soffiare idealmente sulle 40 candeline: può dirsi riuscita la festa organizzata sabato pomeriggio, 22 settembre, per celebrare il quarantesimo anniversario della società calcistica Amatori Basket di Savigliano.
Amministratori, giocatori e persone che a vario titolo hanno condiviso un pezzo di strada con le “Pantere” non hanno mancato l’appuntamento al PalaFerrua, dove si è svolta la festa di compleanno, condotta da Doriano Mandrile.

Il pomeriggio ha visto i partecipanti sfogliare l’album dei ricordi, anche grazie ad un video che ha trasmesso le fotografie della società dal 1978 ad oggi.
Visibilmente emozionato, il presidente dell’Amatori Basket Marco Testa ha detto: “Ciò che è rimasta immutata rispetto ai primi anni è la passione. Passione che mi fa piacere vedere nei tanti ex giocatori che incontro per strada, e che continuo a chiamare rigorosamente con un nomignolo. Voglio soltanto dire grazie, di cuore, alle tante persone (presidenti, allenatori, atleti, simpatizzanti) che n questi 40 anni hanno contribuito a mettere un tassello nel mosaico della nostra lunga storia”.

Alla festa è intervenuto Gianpaolo Mastromarco, presidente del Comitato regionale della Federazione italiana pallacanestro. “Tutti questi anni di storia – ha detto quest’ultimo – si possono raggiungere soltanto quando c’è un ingrediente: la passione. E qui ne ho vista tanta”.

“Quarant’anni – ha affermato il sindaco di Savigliano Giulio Ambroggio – sono un bel traguardo. Con impegno e tenacia il sodalizio ha fatto giocare nel tempo centinaia e centinaia di ragazzi. E soprattutto ha fatto capire loro che lo sport non è solo campionati o trofei, ma soprattutto strumento di promozione umana, in cui si impara la lealtà e lo spirito di squadra. L’augurio è che questa bella realtà possa continuare almeno per altri 40 anni ed oltre”.

Questo – ha fatto eco l’assessore allo sport Paolo Tesio, che ha militato nell’Amatori – è un compleanno di cui essere orgogliosi. Tanti auguri a questa squadra, a quelli che ne hanno fatto parte (e io sono tra questi) e a quelli che ne faranno parte. L’augurio è quello di saper intercettare le sfide del futuro, continuando a non dimenticare il ruolo educativo che lo sport ha nei confronti dei ragazzi”.

Sono orgoglioso di essere tra i fondatori di questa squadra – ha detto invece Aldo Comina, ora presidente del Consiglio comunale saviglianese –. Dai primi allenamenti nelle palestre periferiche, i ricordi sono tanti e bellissimi”.

Dopo la consegna di un riconoscimento ad ex presidenti, ex allenatori ed ex giocatori, sono state presentate le due prime squadre della stagione ai nastri di partenza. Ovvero la Serie D Open Space Savigliano (capitano Andrea Eandi ed allenatore Ettore Sanino) e la Eurotec Savigliano (C silver), capitanata da Andrea Testa e allenata da Andrea Fiorito.

c.s.