Eletta ad Alba la Bela Trifulera…mentre il presidente Cirio annuncia la pace con Asti (GUARDA le FOTO e il VIDEO)

Trionfa Angelica Borello del Borgo di San Lorenzo. L'europarlamentare annuncia un cavallo albese al prossimo Palio di Asti

0
1722

E’ stata incoronata ieri sera, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo ad Alba, la “Bela Trifulera dei Borghi”, bellezza albese la cui presenza accompagnerà ufficialmente tutti gli eventi legati alla Fiera del Tartufo. Un riconoscimento che, in questa seconda edizione del premio, è toccato ad Angelica Borello, rappresentante del Borgo San Lorenzo, eletta da una giuria di qualità presieduta da Filippo Taricco, ideatore del festival Collisioni.

E’ il Borgo San Lorenzo ad aggiudicarsi la seconda edizione della “Bela Trifulera dei Borghi” con Angelica Borello. In seconda posizione Francesca Topino del Borgo del Fumo mentre la terza piazza è andata a Alessandra Giachello del Borgo Moretta.
L’evento, ben distante dal tradizionale concorso di bellezza, ha visto le aspiranti miss in costumi d’epoca sfilare per il centro storico cittadino da Piazza Ferrero sino a Piazza Duomo “scortate” dai cortigiani del rispettivo Borgo, tra lo sventolare delle bandiere degli sbandieratori quindi, dal palco posto davanti al Municipio albese, hanno avuto modo di presentarsi a cittadinanza e giuria, che ha incoronato la splendida Angelica.

Prima di procedere con la proclamazione della Bela Trifulera, il presidente della Giostra delle Cento Torri Alberto Cirio, ha annunciato la “pace” sancita nel pomeriggio con la città di Asti dopo una contesta iniziata addirittura nel 1275 con possibilità, il prossimo anno, di vedere un cavallo albese correre il celebre Palio di Asti per la prima volta dal 1425 quando Alba partecipò e vinse il celebre palio astigiano.

Quindi spazio alla bellezza con il saluto del presidente della giuria Filippo Taricco che ha affermato che “…questa sera vediamo il futuro, perchè parliamo di giovani ragazze che oggi partecipano a un concorso di bellezza ma che in futuro potranno dare tanto dal punto di vista lavorativo e professionale alla nostra città, quindi è bello perchè questo concorso è anche uno sguardo sul futuro, un modo per riscoprire non solo l’autunno ma anche la primavera”.

L’europarlamentare Alberto Cirio ha invece sottolineato l’importanza della figura della Bela Trifulera “Qualcuno lo scorso anno non voleva ripetere questa esperienza – ha affermato – e sarebbe stato un grande errore. Una volta la Bela Trifulera veniva addirittura organizzata dai paesi di Langa e Roero, che venivano giù ad Alba con i carri allegorici che trasportavano l’aspirante miss. Noi l’abbiamo cambiata un po’, l’abbiamo riadattata e legata ai nostri borghi cittadini e siamo davvero felici del risultato che sta avendo, perchè non solo viene rinnovata una tradizione importante, ma per la città è fondamentale avere la figura della Bela Trifulera che tanto piace ai turisti. Una Bela Trifulera che accompagnerà la città di Alba in tutte le manifestazioni di questo anno che partirà con la Fiera del Tartufo”.

Le immagini della manifestazione nel Video e negli scatti di Alice Ferrero Image per Ideawebtv.it