La Taurinense per la Val Maira: il 6 e 7 ottobre un weekend di eventi con le penne nere a Dronero e San Damiano Macra

0
970
Cerimonia partenza Taurinense

In occasione delle esercitazioni in valle delle penne nere della Brigata Alpina Taurinense, che nel mese di ottobre affronteranno un impegnativo training in montagna, sabato 6 e domenica 7 ottobre a San Damiano Macra e Dronero verranno promosse diverse iniziative volte a coinvolgere la popolazione locale.

Si parte sabato 6 alle 16 a San Damiano Macra, con la cerimonia d’onore ai Caduti, cui seguirà l’esibizione della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. La Fanfara proporrà anche uno spettacolo serale a Dronero a partire dalle 21 alternando ai brani del proprio repertorio (marce militari alpine tradizionali, pezzi classici e di musica bandistica internazionale), proposte contemporanee di musica leggera.

Si prosegue domenica 7 ottobre a Dronero con la cerimonia di Alzabandiera, in programma alle 14; poi, per tutto il pomeriggio e fino alle 18, grandi e piccini potranno visitare l’area espositiva del 2° Reggimento Alpini allestita con mezzi militari, stand informativi, oggettistica e materiali.

La manifestazione è organizzata dalla Brigata Alpina Taurinense in collaborazione con la Sezione ANA di Cuneo, con i Gruppi alpini di Dronero e di San Damiano Macra e con il patrocinio e la fattiva compartecipazione dei sindaci e delle Amministrazioni comunali locali, evidenziando quindi la sinergia consolidata tra gli alpini e la società civile.

“Abbiamo accolto con favore questa iniziativa, a cui siamo lieti di collaborare – commenta Marco Agnello, vicepresidente vicario della Sezione ANA di Cuneo -. Si tratta di un’occasione per rafforzare il legame tra le truppe alpine in servizio, gli alpini in congedo e la popolazione civile delle nostre valli”.