G.S. Monviso 1979 Bra, unica cuneese nella Serie C femminile di Basket

Le biancoblu rappresenteranno la "Granda" in giro per il Piemonte; un lavoro a tutto tondo con Under 14/F e Under 15/M, Esordienti, mini basket e l'affiliazione al progetto Fiat Torino Generation

0
1470
Coach Massimo Pettenuzzo durante l'allenamento della C femminile (foto Danilo Lusso - Ideawebtv.it)

L’unica società della provincia “Granda” nell’imminente e interessante Serie C femminile di Basket. Serie C, appena dietro la A1 e la A2. Il Gruppo Sportivo Monviso 1979 Bra debutterà in casa, nella palestra “Pellizzari” di via Mercantini, domenica 30 settembre alle 18,30 contro la Beinaschese.

Tredici squadre in totale, comprese le braidesi: Torino Teen Basket (Venaria Reale), Cameri, Polisportiva Atlavir (Rivalta di Torino), Pallacanestro Vercelli, Beinaschese, Lettera 22 (Ivrea), Basket Femminile Biellese, Azzurra Basket Vco (Ornavasso), Polisportiva Pasta (Rivalta di Torino), 5 Pari (Torino), Lapolismile (Torino) e Pallacanestro Torino Young (Moncalieri).

Roster molto giovane ma amalgamato (dalla classe 1992 al 2001), allenato dal coach astigiano Massimo Pettenuzzo: Giada Asselle, Aurora Negro, Jessica Bassano, Beatrice Bonetto, Ludovica Carena, Silvia Cortese, Federica Gotta, Claudia Raso, Chiara Ravera, Matilde Toppino ed Elena Tunzi.

Squadra che, nella passata stagione, ha affrontato il campionato di Promozione, raggiungendo i play-off. Un salto importante, quello in C, ma compiuto da giocatrici che nel recente passato hanno militato nel Settore Giovanile e che, dunque, hanno a cuore i colori biancoblu del G.S. Monviso.

Non solo la Prima squadra femminile: in via Mercantini si “suda” anche nell’Under 14 femminile e Under 15 maschile, negli Esordienti femminili e maschili e nel mini basket.
Proprio per i più piccolini che vogliono avvicinarsi alla palla a spicchi, la Scuola Basket “Snoopy” Bra (del G.S. Monviso 1979) organizza corsi di mini basket (per bambini e bambine da 5 a 11 anni) e una scuola di basket (per ragazzi e ragazze da 11 a 15 anni).

Società presieduta da Silvia Gandino, con lo staff tecnico qualificato composto da Grazia Racca, Federica Oggero, Carola Packham e da Gaetano Filippone che, oltre ad essere coach, ricopre l’incarico di direttore sportivo, responsabile Settore Giovanile e mini basket.

Le nostre squadre, sul campo, non sono mai retrocesse. Negli anni ci sono state delle rinunce per motivi soprattutto logistici. Diversi anni fa, come G.S. Monviso avevamo rilevato la Polisportiva Bra Basket, che militava in B femminile e C2 maschile. Ultimamente, come risultati di rilievo, ci siamo laureati Campioni Regionali con l’Under 16 e 17 femminili, con la medaglia d’oro alle Olimpiadi delle Città Gemelle a Böblingen, in Germania, con l’Under 16 femminile e grazie alla collaborazione dell’Olimpo Alba” ha detto Filippone.

Anche per la stagione 2018/2019, la società braidese sarà affiliata alla Fiat Torino di A1 maschile per il progetto Fiat Torino Generation, finalizzato a ristrutturare la già presente realtà della Basket Academy e a creare un proprio vivaio dal quale “pescare” in futuro, coinvolgendo società del territorio.

A tal proposito, domenica 16 settembre e in occasione della recente edizione di “Sport in Piazza” a Bra, allo stand del G.S. Monviso sono stati graditi ospiti l’ala piccola dei torinesi di A1 David Okeke e la simpatica mascotte “Ax“.