Domenica 30 settembre a Bra c’è “Da Cortile a Cortile”

Passeggiata enogastronomica, spettacoli e intrattenimento nel centro storico

0
782
Foto Tino Gerbaldo

Enogastronomia e arte, ma anche musica, danza, teatro e uno spazio eventi dedicato ai bambini. Domenica 30 settembre 2018 torna, in grande spolvero, l’appuntamento con “Da cortile a cortile”, itinerario gustoso tra i cortili storici del centro storico di Bra, ma anche “contenitore” di tante occasioni di intrattenimento e visita nella città slow per eccellenza, dal mattino alla sera.

Itinerario enogastronomico a tappe
Le eccellenze e i grandi vini del territorio, come da tradizione, sono i protagonisti del menù a tappe servito in otto suggestivi scorci della città barocca. Si può scegliere la partenza delle 12 oppure quella delle 13, iniziando dall’aperitivo con focaccia e salsiccia di Bra proposto sull’Ala di Corso Garibaldi per proseguire con gli antipasti misti a Palazzo Traversa, il bagn’ant oli con le verdure degli orti di Bra nel cortile delle Scuole Medie Piumati, agnolotti al sugo all’Istituto “Velso Mucci”, bollito misto alla piemontese con salse servito al Convitto della Provvidenza e il plateau di formaggi e miele all’interno delle Scuole Maschili, per concludere il percorso nel cortile di Palazzo Garrone con il dessert e in quello di Palazzo Mathis con il caffè, dove per tutta la giornata sarà poi allestita una zona lounge con DJ e cocktail. Il costo di partecipazione per gli adulti è di 28 euro, ridotto a 15 per gli under 12 e gratuito per i bambini con meno di 4 anni. Per gruppi superiori ai 15 partecipanti, il costo è di 25 euro a persona. La prenotazione per il pranzo è obbligatoria al numero 0172.430185 e i biglietti potranno essere ritirati o acquistati, fino ad esaurimento, anche la mattina stessa dell’evento.

Musica, danza, teatro, musei, tour, occasioni e cortili
Un treno a vapore, in arrivo da Torino, raggiungerà la città per l’occasione, mentre i cortili e le strade del centro storico, dalle 10 e fino a sera, ospiteranno esibizioni artistiche, di artigianato, di danza (dalla classica al tango) e di teatro. Ad accompagnare i visitatori ci sarà la musica della banda “G. Verdi” che, alle 10 con partenza dalla stazione ferroviaria, porterà le note in corteo, fino a raggiungere piazza Caduti per la Libertà, mentre per tutta la giornata i suonatori itineranti di Saint Pons e cover band suoneranno nelle vie e piazze del centro. Alle 16, in piazza Caduti, andrà in scena il concerto “Music everywhere”, a cura dell’istituto civico musicale “Gandino”, mentre alle 21 in piazza Giolitti arriveranno le sonorità indiane del Turbantor Europe tour 2018 (ingresso a pagamento).
A partire dalle 10 i maggiolini d’epoca del Club Maggiolino Langhe e Roero coloreranno piazza XX Settembre, dove sarà presente anche il banco di beneficenza organizzato in collaborazione con l’Aghav Bra. Per tutta la giornata caccia all’occasione nei negozi del centro, grazie all’iniziativa “Desbarasuma”, in collaborazione con la locale Ascom.
I musei civici saranno aperti e visitabili gratuitamente, come anche la mostra fotografica “Bra, Roero e Langa” a Palazzo Mathis, con opere di Tino Gerbaldo, Bruno Murialdo e Roberto Tibaldi.
Durante la giornata, alle 16 con partenza da Piazza Caduti per la Libertà, sarà proposta una visita guidata al museo della Zizzola “Casa dei braidesi”, organizzata dalla Consulta comunale Pari opportunità.

La piazza dei bambini
Tra le novità dell’edizione 2018, gli spazi dedicati ai più piccoli. Piazza Carlo Alberto sarà il quartier generale del divertimento per i bambini, con una mongolfiera dove sperimentare l’emozione di un volo ancorato, gonfiabili, giostrine, musica, danza e, alle 16, merenda per tutti. Inoltre, dalle 10 alle 19, il trenino di Pinocchio condurrà grandi e piccini alla scoperta della città.
Nel Convitto Provvidenza, dalle 10.30 alle 16, sarà allestito il Cortile dei bambini, per un’intera giornata (pranzo compreso) di gioco e laboratori creativi con insegnanti di madre lingua inglese. Costo 10 euro a bambino, prenotazioni allo 0172.412454.
Da Cortile a Cortile è un evento organizzato dal Comune di Bra.

Maggiori informazioni e prenotazione biglietti chiamando l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172.430185. Il programma completo su www.turismoinbra.it.