Domenica 23 settembre GEP 2018 anche a Saluzzo

Domenica 23 settembre a Saluzzo tutti i siti museali saranno aperti con ingresso a tariffa ridotta

0
941

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018 (GEP), il 23 settembre a Saluzzo CoopCulture propone:

  • una visita guidata alla città, “Saluzzo: il fascino di un’antica capitale” che conduce ai due importanti siti museali, la Castiglia e Casa Cavassa, e alla Chiesa di San Giovanni, con un percorso nel centro storico. La visita partirà dalla Castiglia alle ore 15.30; il costo è di 5 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni.
  • una visita animata e un laboratorio per bambini dai 4 agli 11 anni, nell’ambito della mostra “Scuole come Capanne. Libri come Opere d’Arte”. L’iniziativa per famiglie avrà luogo ai Fonti Storici della Biblioteca Civica di Saluzzo a partire dalle ore 16.00. Una visita animata e un laboratorio creativo che permetteranno ai bambini e ai loro genitori di scoprire la bellezza dei materiali didattici degli indios e delle scuole dell’Agro Romano. Il costo del laboratorio è di 5 euro a bambino con un adulto accompagnatore.

Per entrambe le attività è opportuno prenotare inviando un’email a [email protected] oppure chiamando il numero verde: 800392789.

Domenica 23 settembre a Saluzzo tutti i siti museali saranno aperti con ingresso a tariffa ridotta.

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) sono una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea a cui aderiscono i luoghi della cultura statali, i musei civici, gallerie, fondazioni e associazioni private, con un calendario che arriva a sfiorare i mille eventi culturali. Quest’anno il tema “L’Arte di condividere” è dedicati all’Anno europeo del patrimonio culturale.

La mostra “Scuole come Capanne. Libri come Opere d’Arte” è dedicata al diritto allo studio e alla funzione di riscatto sociale svolta dalla scuola; si suddivide in due sezioni: la prima presenta libri di scuola, materiali didattici e oggetti di vita quotidiana ideati e realizzati dagli indios brasiliani per l’alfabetizzazione e l’inculturazione delle generazioni più giovani.

Nella seconda sezione si crea un link virtuale tra l’esperienza brasiliana e un’attività realizzata in Italia per i contadini dell’Agro Romano a partire dal 1906 per iniziativa del piemontese Giovanni Cena. Promossa dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Saluzzo e nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Tancredi Barolo, il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, l’Università de Sao Paulo (USP) – Projecto LIVRES e il Centro Studi “Guido Gozzano” – Cesare Pavese”, la mostra sarà aperta al pubblico nei week end del 22-23 settembre e del 29-30 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. L’ingresso è gratuito.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonare al numero verde 800392789, o inviare un’email a [email protected].