Cuneo: successo per la ventiduesima edizione della Ruota d’Oro

0
1012

La ventiduesima edizione della Ruota d’oro, manifestazione riservata ad auto storiche, tenutasi sabato 15 settembre a Cuneo e nelle valli del saluzzese anche quest’anno ha riscosso un ottimo successo sia di partecipanti che di pubblico. Percorso che si è snodato tra cuneo ed il saluzzese studiato sia per chi voleva misurarsi con il cronometro sia per chi privilegiava l’aspetto turistico con alternanza di prove di precisione al centesimo di secondo e momenti dedicati alla visita dei luoghi attraversati.

Partendo come di consueto da piazza Galimberti a Cuneo percorrendo strade secondarie poco trafficate gli equipaggi si sono diretti verso Tarantasca, Rossana, Saluzzo, Barge, con sosta pranzo sul Mombracco alla Locanda della Trappa. Nel pomeriggio Paesana con una bellissima serie di prove molto impegnative nell’area dello stabilimento dell’Acqua Eva, perfettamente predisposta e dove i concorrenti hanno ricevuto una apprezzata borsa di prodotti promozionali, poi Ostana, Crissolo, Sanfront, Gambasca, Saluzzo con passaggio nell’isola pedonale di corso Italia dove il numeroso pubblico ha potuto apprezzare lo spettacolo offerto dalle belle vetture, prima del rientro a Cuneo, percorrendo complessivamente oltre 190 km.

Molto vario il parco auto presente che offriva la visione di auto dagli anni cinquanta agli anni novanta del secolo scorso, con equipaggi provenienti da molte regioni del nord Italia oltre che dalla Svizzera. Anche quest’anno non è mancato l’equipaggio della Polizia di Stato. Molto partecipata anche la presenza dagli Amministratori locali che si sono prodigati per riservare una attenta accoglienza in particolare a Rossana, Barge, (dove hanno accolto i partecipanti con una simpatica band musicale perfettamente a tema con musica anni sessanta rock and in testa) Sanfront e Cuneo.

Dopo le 52 prove cronometrate il più regolare e preciso è stato l’equipaggio composto da Pippo Rapisarda e Daniele Piga su FIAT 124 spider, seguiti da Bruno Perno con Assunta Pinotti e Luciano Cacioli con Francesco Gianmarino entrambi su A 112 Abarth. Molto bene anche i numerosi gli equipaggi della scuderia con al primo posto Fabio Olocco con Monica Poccardi secondi Carlo ed Elena Merenda entrambi ancora su A112 Abarth, seguiti da Renato Rettegno ed Emiliana Giamello su Lancia Delta evo Martini, e Vigada Pier Luigi con Dario Novajra su Porsche 911 SC. Primo equipaggio femminile quello composto da Barbara Giacca e Chiara Molino su Toyota Celica.

Ricca di emozioni la premiazione dove il direttivo della Veltro ha offerto un’attrezzatura per la riabilitazione alla palestra dell’Istituto Stella Mattutina in ricordo di Sandro Dutto socio fondatore e membro del direttivo prematuramente scomparso ed alla targa che Pier Luigi Vigada ha voluto omaggiare come ogni anno dalla scomparsa del padre Guglielmo grande amico della Veltro che quest’anno è stato consegnato al “gentleman driver” Prato Romano.
Continua la positiva partecipazione di molti giovani appassionati che, sia in veste di piloti che di navigatori, hanno animato anche questa edizione della Ruota d’Oro; tra tutti segnaliamo Edoardo Bruno che “navigato” da mamma Fulvia, su Porsche 924, ha conseguito un brillantissimo ventiduesimo posto assoluto.

c.s.