Giovanni Quaglia nominato Presidente del Comitato di Supporto di Cassa Depositi e Prestiti

Quaglia è stato per 11 anni la carica di Sindaco di Genola nonché Presidente della Provincia di Cuneo

0
779
Giovanni Quaglia (Foto Credits Michele D'Ottavio)

L’Assemblea delle 61 Fondazioni di origine bancaria azioniste di Cassa Depositi e Prestiti, presieduta da Massimo Tononi e alla presenza dell’amministratore delegato di CDP Fabrizio Palermo, ha nominato i nove componenti del Comitato di Supporto previsto dall’art. 22 dello Statuto di CDP. Sono stati designati il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia, il Presidente della Compagnia di San Paolo Francesco Profumo e i Presidenti delle Fondazioni CR Modena Paolo Cavicchioli, Bolzano Konrad Bergmeister, Venezia Giampietro Brunello, Savona Federico Delfino, Lucca Marcello Bertocchini, Teramo Enrica Salvatore, Spoleto Sergio Zinni.

Il Comitato di Supporto si è immediatamente insediato e ha nominato all’unanimità quale proprio Presidente il professor Giovanni Quaglia, Presidente della Fondazione CRT e dell’Associazione delle 12 Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, componente del Comitato esecutivo di Acri.

Il Comitato di Supporto, che ha una funzione di analisi e approfondimento degli investimenti e delle operazioni societarie di rilievo effettuate dal Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti, si impegnerà per consolidare il rapporto tra le Fondazioni azioniste e CDP, e si farà carico delle istanze provenienti dalle Fondazioni stesse e dai loro territori, proponendo e promuovendo iniziative congiunte e identificando nuove opportunità di investimento a partire dal social housing e dalle reti infrastrutturali materiali e immateriali”, ha dichiarato il neo Presidente del Comitato di Supporto Giovanni Quaglia, dopo aver ringraziato il Presidente di CDP Massimo Tononi e l’a.d. Fabrizio Palermo, dei quali ha apprezzato l’intenzione chiaramente manifestata di collaborare con le Fondazioni e di rivolgere la massima attenzione ai territori.

Giovanni Quaglia è docente di Economia e Direzione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Management – Sezione di Economia e Direzione delle Imprese), Revisore Ufficiale dei Conti, giornalista pubblicista. Ha una consolidata esperienza al vertice di società anche quotate, enti, istituzioni, associazioni culturali e organizzazioni non profit.

Attualmente è, tra l’altro, Presidente della Fondazione CRT e dell’Associazione delle 12 Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, componente del Comitato Esecutivo di Acri, Presidente di REAM SGR, vice Presidente di Equiter S.p.A., Consigliere di Amministrazione di SIAS S.p.A e dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. È stato Consigliere di Amministrazione di Unicredit fino al 2015.

Dal punto di vista istituzionale ha ricoperto per 11 anni la carica di Sindaco di Genola, è stato Consigliere regionale del Piemonte negli anni Ottanta e Presidente della Provincia di Cuneo dal 1988 al 2004.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su temi economici e filantropici ed è stato insignito di diversi titoli onorifici tra cui: Cavaliere di Gran Croce della Repubblica italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi nel 2002, Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di San Gregorio Magno da Papa Francesco nel 2017. Ha ottenuto, inoltre, nel 1995 dal Ministro della Pubblica Istruzione, la Medaglia d’oro di prima classe per meriti particolari nel settore della cultura, dell’arte e dell’istruzione.

 c.s.