Rifreddo: dopo 26 anni di servizio va in pensione Don Agostino Tallone

Alla messa di commiato ha partecipato praticamente tutto il paese

0
635

Dopo più di un quarto di secolo Don Agostino Tallone lascia la parrocchia di Rifreddo. Domenica 16 settembre il parroco ha, infatti, officiato per l’ultima volta la Santa Messa nella chiesa di San Nicolao. Una celebrazione che ha visto partecipare il primo cittadino Cesare Cavallo, molti Amministratori comunali, tutte le associazioni del piccolo centro della Valle Po e soprattutto tantissimi rifreddesi.

Una dimostrazione di affetto davvero eclatante che si è plasticamente concretizzata con la foto finale sul sagrato della chiesa dove era presente l’intera comunità rifreddese. Prima di questo momento c’erano stati i saluti di commiato da parte del sindaco che ha anche consegnato a Don Agostino una targa ricordo.

Un discorso, quello del primo cittadino, che ha esaltato la disponibilità dell’ormai ex parroco rifreddese nel mettere a disposizione della collettività le strutture parrocchiali, nel partecipare ad iniziative sociali come l’organizzazione dell’Estate ragazzi o della Festa patronale ma che ha anche ricordato come lo stesso Don Agostino abbia scandito momenti importantissimi per la vita di ogni rifreddese come matrimoni e battesimi.

Un fatto quest’ultimo che ha creato un legame molto forte tra il parroco e le famiglie del paese. Un legame che si è visto anche nel momento del rinfresco post celebrazione che si è tenuto nel Salone parrocchiale. Qui infatti, in un atmosfera più informale, praticamente tutti i presenti hanno voluto scambiare due parole con Don Agostino e salutarlo personalmente.

c.s.