Pro Dronero, debutto da incubo in D: il Chieri vince 4-0

I biancorossi iniziano bene, poi vanno sotto e restano in 10, subendo il poker nella ripresa

0
766

Ancora non ci siamo. La Pro Dronero cade pesantemente a Borgaro Torinese e festeggia con una sconfitta il nuovo debutto in Serie D: i biancorossi di Dessena pagano, come per stessa ammissione del mister a fine gara, le troppe ingenuità e vengono puniti da un Chieri spietato ed in grado di sfruttare al meglio i 65′ di superiorità numerica, dopo un avvio equilibrato e l’espulsione del neotesserato Jacopo Toscano.

La prima fase di match aveva visto, bisogna dirlo, un’ottima Pro Dronero, contro una formazione candidata a recitare un ruolo da protagonista. La prima chance infatti è per gli ospiti: Dutto scatta in profondità, entra in area e calcia in diagonale, da destra verso sinistra, trovando la grande risposta di Benini. I torinesi rispondono al 10′: cross da sinistra e testa di Lazzaro, respinto da Rosano, preferito in porta a Circio.

La Pro c’è e gioca: al 15′ Galfrè smarca Brondino che anticipa in pallonetto l’uscita del portiere, mandando alto di poco. E’ però il Chieri a passare: traversone da destra, Lazzaro vince rimpallo in area e, da rapace, fulmina Rosano con un tiro secco, 1-0. Al 34′ episodio che cambia il volto del match: Gasparri scatta in profondità involandosi verso l’area e venendo sgambettato da Jacopo Toscano. Chiara occasione da gol, l’arbitro Agostoni estrae il cartellino rosso.

I “Draghi” restano comunque in partita, compattandosi con un 4-4-1, con Rastrelli basso a destra, Dutto e Sarao sulla linea dei centrocampisti. Nel finale di tempo, un’occasione per parte: Un’occasione per parte: prima D’Iglio in contropiede serve Merkaj che entra in area e calcia, con la deviazione in corner di Rosano; al 42′ Brondino imbuca per Dutto che batte ancora in diagonale: sfera fuori di poco.

Nella ripresa il Chieri accelera e chiude i conti: al 56′, al termine di una manovra paziente di aggiramento, Gasparri crossa da sinistra trovando lo stacco vincente a centroarea di Lazzaro che firma 2-0 e doppietta. La Pro prova con le ultime energie a rimettersi in carreggiata ma, dopo un’altra parata di Benini su Dutto, arriva il tris: pasticcio in fase di rinvio della difesa dronerese, il flipper favorisce Merkaj che infila facilmente Rosano, 3-0.

Il 4-0 al 79′ è da applausi: Campagna scodella da sinistra, il neoentrato Gaeta con una splendida volee la piazza sotto l’incrocio. Chieri che parte con il piede giusto, Pro che, nonostante sprazzi di bel gioco, dovrà trovare maggiore compattezza e lucidità difensiva: dopo tre gare ufficiali in trasferta, i biancorossi potranno finalmente cercare punti nel fortino del “Filippo Drago”, dove domenica arriverà il Savona.

Chieri-Pro Dronero 4-0

RETI: 23′ pt Lazzaro, 11′ st Lazzaro, 17′ st Merkaj, 34′ st Gaeta.

CHIERI: Benini, Serbouti, Cirio, Di Lernia (36′ st Oyewale), Pautassi (31′ st Moretti), Ciappellano, D’Iglio, Gerbino (29′ st Della Valle), Lazzaro (18′ st Gaeta), Merkaj (26′ st Campagna), Gasparri. A disp: Bertoglio, Olivera, Bani, De Mitri. All. Vincenzo Manzo, in panchina Marco Pecorari.

PRO DRONERO: Rosano (18′ st Circio), Rastrelli (18′ st Luca Isoardi), Giuseppe Toscano (39′ st Maglie), Caridi, Guerra (25′ st Giraudo), Jacopo Toscano, Brondino, Galfré, Spadafora (41′ st Davide Isoardi), Dutto, Sarao. A disp. Rosso, Bonelli, Sangare, Fischer. All. Francesco Dessena.
TERNA ARBITRALE: Agostoni di Milano (Degiovanni di Novi Ligure e Fuccaro di Genova).

NOTE: partita di 46′ + 49′. Ammoniti Sarao e Giuseppe Toscano. Espulso Jacopo Toscano (33′ pt). Angoli: 5-3 (2-1).