Mondovì onora il Corpo delle Crocerossine e ospita la Fanfara Alpina Taurinense

Sabato 22 settembre al Circolo sociale di Lettura la cerimonia di conferimento della “Cittadinanza Onoraria” al Corpo delle Infermiere Volontarie della CRI

0
756
Foto da Facebook

Sarà una giornata densa di emozioni, quella di sabato 22 settembre, che la Città di Mondovì si prepara a vivere al meglio. In mattinata si svolgerà infatti la cerimonia di conferimento ufficiale della “Cittadinanza Onoraria” al Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana ausiliarie delle Forze Armate. Nel pomeriggio, piazza Maggiore ospiterà inoltre lo straordinario concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, evento organizzato dall’Anap Confartigianato, con la collaborazione di Confidi Cuneo.

La cerimonia di consegna della “Cittadinanza Onoraria” alle Crocerossine andrà in scena nella splendida sede del Circolo sociale di Lettura in via Francesco Gallo 1, dove le rappresentanze sono attese per le ore 10,45. Alle ore 11 seguiranno gli interventi delle autorità presenti e di alcune infermiere volontarie, che ripercorreranno la storia del Corpo e leggeranno una preziosa testimonianza di Sorella Lucia Garelli, morozzese d’origine, che nel 1915 fu una delle prime crocerossine diplomate a Mondovì.

A consegnare l’attestato di “Cittadinanza Onoraria” all’Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie, S.lla Monica Dialuce Gambino, sarà il sindaco della Città, Paolo Adriano. Sulle balconate del Palazzo del Governatore (sede del Circolo di Lettura) saranno sistemati ceppi con le bandiere CRI ed anche alcune vetrine dei negozi e dei bar della piazza saranno addobbate per l’occasione con immagini, libri e locandine riguardanti le Infermiere Volontarie. All’evento sono state invitate le massime autorità civili e militari regionali, provinciali e locali, oltre ai vertici nazionali della Croce Rossa e del Corpo delle Infermiere Volontarie.

I festeggiamenti continueranno nel pomeriggio con l’eccezionale concerto della Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense”, composta da Sottufficiali e Volontari in Servizio Permanente ed in Ferma Breve e militari di leva. L’evento è organizzato dall’Anap Confartigianato, che per l’occasione consegnerà al Corpo delle Infermiere Volontarie della CRI, alla Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” e alla Città di Mondovì il gagliardetto dell’associazione.

L’appuntamento è per le ore 16 in piazza Maggiore, quando comincerà il concerto. Seguiranno i saluti dell’Amministrazione comunale, dell’Anap e della Confartigianato Fidi Cuneo. Alle ore 17,30, sfilata del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana e consegna del gagliardetto. Il pomeriggio si concluderà con il concerto in movimento della Fanfara Alpina e il buffet offerto da Anap Confartigianato con la collaborazione di Confidi Cuneo. In caso di maltempo, il concerto si terrà presso i locali del Teatro Cinema Baretti, in corso Statuto 15/F.

«Sarà una giornata importante per tutta la Città – commenta il sindaco, Paolo Adriano –. Con il conferimento della “Cittadinanza Onoraria”, Mondovì intende porgere un ringraziamento e un riconoscimento ufficiale al Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, che da centodieci anni portano avanti, con serietà e professionalità, un servizio fondamentale non solo all’interno della comunità internazionale e nazionale, ma anche in ambito locale, dai servizi alla persona all’educazione sanitaria. Siamo lieti di poter ospitare, nella stessa giornata, il concerto della Fanfara Alpina della Brigata “Taurinense”, simbolo per eccellenza di un Corpo cui i monregalesi sono particolarmente affezionati».

c.s.