E-bike e montagna: un successo il “Gardetta Fest”

L'evento, organizzato da Conitours, Cuneo Bike Experience e Atl del Cuneese, si è concluso con la presentazione dei risultati del progetto #Salviamo le strade di montagna

0
795

Una giornata-evento davvero speciale, alla scoperta delle nostre meravigliose montagne. L’hanno proposta Consorzio Conitours, CuneoAlps Bike Experience e Atl del Cuneese, vi hanno partecipato circa 40 persone, in sella alle loro e-bike, le biciclette a pedalata assistita che stanno conquistando tutti.

Sono partiti dal Rifugio Carbonetto, nel vallone dell’Arma di Demonte, per poi raggiungere il Rifugio della Gardetta, a 2335 metri, crocevia tra le valli Maira, Grana e Stura. Tra gli e-bikers anche il direttore dell’Atl del Cuneese Paolo Bongioanni, insieme ad Armando Erbì e Giuseppe Carlevaris, rispettivamente direttore e presidente di Conitours, al direttore di Confcommercio Marco Manfrinato.

Grazie all’e-bike, sono saliti senza fare troppa fatica, godendosi gli splendidi scenari offerti dal percorso, in un ambiente incontaminato, senza farsi mancare qualche tappa enogastronomica. Hanno ammirato da vicino l’inconfondibile profilo di Rocca la Meja e il panorama delle Alpi Cozie, prima dell’arrivo al Rifugio della Gardetta, dove si è svolto anche un confronto sulla montagna, sulle sue enormi potenzialità turistiche e sulla necessità di valorizzarle sempre di più.

In particolare, sono stati illustrati i risultati del progetto #salviamolestradedimontagna, lanciato qualche mese fa da Confcommercio Cuneo con l’obiettivo di sensibilizzare sulla necessità di una migliore manutenzione delle strade e per dare una precisa identità al nostro patrimonio outdoor.

Presenti il presidente della Comunità Montana Valle Maira Roberto Colombero, il presidente della Camera di Commercio di Cuneo Ferruccio Dardanello, il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi e il presidente di Confcommercio Cuneo Luca Chiapella. E’ stato quest’ultimo a comunicare la cifra finale raccolta dal progetto, 4500 euro, che sono stati consegnati agli organizzatori de La Fausto Coppi, che li utilizzeranno per rendere sicure alcune strade delle nostre montagne che necessitano di interventi.

Poi, dopo il pasta party ed un po’ di riposo, tutti di nuovo in sella alle e-bike per riprendere il percorso e tornare indietro, concludendo una bellissima giornata.