È sempre un piacere scoprire che nell’àmbito della ristorazione di qualità c’è fermento, c’è voglia e desiderio di affrontare nuove e gratificanti sfide. Come nel caso di Claudio Bergese, talentuoso chef e titolare de “Eremo della Gasprina” di La Morra che, armato di estrema professionalità oltre che di indubbia passione per la cucina, ha deciso di “rafforzare” la sua offerta gastronomica, prendendosi cura del ristorante interno dell’Antico Borgo Monchiero.

Qui, grazie alla collaborazione con un team di valenti collaboratori, Claudio Bergese ha dato lustro a una ristorazione, come nel suo stile, capace di contraddistinguersi grazie alla capacità di esaltare e valorizzare il territorio a tavola. Le belle sale del locale, che dispone di ampie vetrare affacciate sulle verdeggianti colline di Monchiero, permettono di assaporare le prelibatezze di questo nostro territorio che specie in autunno regala prodotti di magistrale ed impareggiabile unicità.
Una sala interna, accogliente e riservata, caratterizzata da uno stile raffinato ed esclusivo, trova una naturale espansione verso l’esterno nel giardino d’inverno, un déhor dal gusto più moderno e completamente chiuso da una vetrata che si affaccia sul panorama delle colline circostanti.
Qui Bergese propone il meglio della tradizione enogastronomica locale e invita gli ospiti alla scoperta di una proposta culinaria che racchiude in sé il perfetto connubio tra specialità della tradizione piemontese e cucina creativa dai sapori attuali. Grande attenzione è rivolta ai prodotti biologici locali che garantiscono freschezza e qualità, a partire dai vini pregiati scelti con cura tra la ricca offerta del territorio sino alle verdure raccolte nell’orto.
«Da noi, com’è nello stile e nella filosofia dei miei ristoranti, si gustano cibi genuini preparati secondo la tradizione piemontese fatta di grandi paesaggi e di piccole cose».
Oltre alla bravura nel proporre il meglio della tradizione gastronomica piemontese, Claudio Bergese porta con sé e con il suo staff la carica di energia e di entusiasmo di un team giovane, affiatato e sinceramente entusiasta, pronto in questa magnifica location a diventare un riferimento non solo per le cerimonie, ma anche per serate romantiche.

Professionalità che è l’essenza della qualità
Un antico e maestoso maniero è l’occasione migliore per ritrovare serenità, pace, relax. Tutto, al ristorante dell’Antico Borgo Monchiero, invita alla serenità: dall’atteggiamento semplice e cordiale del cuoco, che non si sottrae alle curiosità degli ospiti sulle ricette, ma anzi li accoglie volentieri in cucina, invitandoli anche a partecipare a corsi per apprendere le tecniche e i segreti di un mestiere per lui arte.
Una scelta di qualità e di valorizzazione del patrimonio naturale che si riflette anche in cucina, dove vengono utilizzati ingredienti genuini acquistati rigorosamente nei mercati di zona, in nome della bontà e della sicurezza.
Onestà, semplicità e trasparenza sono gli altri ingredienti, immateriali, ma non meno importanti, che contraddistinguono la filosofia di Claudio Bergese.

Nella cucina del ristorante Antico Borgo Monchiero
Nel ristorante Claudio Bergese mette in luce un menù alla carta con piatti che si basano sui freschissimi ingredienti trovati ai mercati locali: è la stagionalità a dettare l’avvicendarsi delle portate che prendono forma dal connubio fra l’esperienza del cuoco stesso e classiche ricette di famiglia tramandate per generazioni.
Va rimarcata, oltre alla qualità dei piatti, specie della pasta fatta a mano e dei dolci casalinghi, la scelta dei vini da piccoli produttori locali di fiducia. E in questa stagione non si può non rimarcare il profumo del prelibato tartufo bianco d’Alba e di tutte le preparazioni diventate un must della cucina ricercata dai turisti italiani e stranieri.

Una location perfetta per grandi eventi
La disposizione delle aree, lo sviluppo interno delle sale, il pregio e la raffinatezza dei dettagli e le diverse possibilità di organizzazione della struttura, sono ciò che rende questo luogo una location prestigiosa adatta sia ad eventi privati, come matrimoni, cerimonie e feste, che a meeting aziendali o eventi legati al mondo del business.
è a disposizione un intero staff capace di rendere l’evento unico, personalizzando anche il più piccolo dettaglio a vantaggio di un momento che resterà indimenticabile.