La gioiosa e fortunata manifestazione sportiva podistica non competitiva “Corri sotto le
torri-Alba nel cuore” promossa da “Triangolo sport”, associazione sportiva dilettantistica che dal 2008 organizza eventi e promuove attività sportive in Langhe, Monferrato e Roero, tornerà in città domenica 16 settembre e si preanuncia, come sempre, ricca di sorprese e momenti di festa.


Il via sarà dato dal sindaco della capitale delle Langhe, Maurizio Marello, insieme al gruppo dei musici e sbandieratori del borgo “Patin e tesor”, in piazza Garibaldi, da dove il lungo e variopinto serpentone di partecipanti si incolonnerà per attraversare la città già imbandierata a festa, di corsa con “Corri sotto le torri” o al cammino con “Alba nel cuore”, l’allegra camminata con finalità solidali.
Una t-shirt “Mondo 70”, oc­chiali sport “Banca d’Alba” e una medaglia fior di co­nio sa­ranno consegnati ai primi mille iscritti, che partecipino alla corsa o alla camminata, i quali riceveranno anche banane fresche “Battaglio” e confezioni di “Biraghino snack” oltre ai ristori idrici sul percorso e, a fine gara, macedonia “Valfrutta”.
Si prevedono, come sempre, tante adesioni da parte di partecipanti ogni età, rinforzate dalla presenza degli studenti delle scuole elementari e medie del territorio, ai quali è rinnovato l’invito di partecipazione gratuita, gratificati anche da bellissimi omaggi quali t-shirt “Joy of moving”, pallone “Mondo 70”, “Biraghini snack Biraghi”.
Ci sarà fermento per aggiudicarsi uno dei riconoscimenti ormai tradizionalmente collegati alla manifestazione, ovvero il Gran premio dei borghi albesi  che mette in palio ben cento bottiglie di vino per il pri­mo borghigiano all’arrivo.
Il Panathlon club Alba consegnerà un riconoscimento speciale ma­schile e femminile,
men­tre Banca d’Alba premierà i “runner” più giovani.
Come da diversi anni a questa parte, la rivista “IDEA” contribuirà alla buona riuscita della giornata, capeggiando sui pettorali di gara, a dimostrazione di una sinergia tra “Uniart” e
“Trian­golo sport” basata sulla condivisione del medesimo interesse per la promozione del territorio, anche attraverso eventi di natura sportiva.
Alla camminata “Alba nel cuore”, i proventi della quale saranno devoluti in beneficenza per il progetto “Adotta una stanza” del nuovo ospedale di Verduno, si può partecipare scegliendo anche un percorso più breve, o camminare in compagnia del proprio ca­ne che riceverà un bellissimo collare e un ricco pacco ga­ra “Morando/Zoolandia” oltre a un superpremio a sorteggio.
Come tradizione vuole, il di­vertimento non sarà solo lungo il percorso, ma anche al­la partenza e all’arrivo. Sui palchi delle presentazioni ci saranno “Miss Cocò”, gli “speaker” in diretta di Radio Alba, “testimonial” sportivi e autorità, e le coreografie delle ragazze del­la “Ginnastica Alba”, le i­struttrici di “Wonder woman”, le acrobatiche “cheerleader” di “Alba cheer”, con l’eccezionale spettacolare partecipazione “li­ve” della band “50 spe­cial”, tutti a movimentare la mattinata in musica.
Il ritrovo sarà dalle 8,30 in piazza Garibaldi con partenze alle 9,40 per gli “under 14” che correranno la distanza del chilometro e alle 10 per la corsa e la camminata (4,5 chilometri o 8) con l’apoteosi all’arrivo in piazza del Duomo. Saranno tanti quelli che collaboreranno: i borghi della Giostra, gli agenti della Polizia municipale e i volontari della Croce rossa, dei Carabinieri in congedo e di tante associazioni cittadine.
Le iscrizioni, adulti e “over 14” (corsa o camminata) con ritiro immediato del pettorale numerato e della t-shirt vanno ef­fettuate di preferenza in prevendita alla quota agevolata di 8 euro (ma subito rimborsate con buoni sconto “Conad” da 10 euro!) nei punti vendita
au­torizzati: “Fruttero sport”, “De­ca­th­lon”, Ente turismo e “Zoo­lan­dia” o sabato 15 settembre dal pomeriggio in piazza Duo­mo e domenica mattina alla partenza in piazza Ga­ri­bal­di nella filiale di Banca d’Alba, dove sarà possibile iscriversi al­la quota di 10 euro (l’iscrizione dei cani è fissata in 3 euro).
Info: www.triangolosport.it.