Il “Truck Tour Banca del Cuore” a Cuneo per tre giorni (GUARDA LE FOTO)

Il Tir resterà in piazza Galimberti fino a sabato offrendo screening cardiologici gratuiti: fin dalle prime ore subito tanta gente in coda per sottoporsi ai test

0
1141

La prevenzione cardiovascolare viaggia anche su un camion, approdato oggi a Cuneo per la tappa del Truck Tour Banca del Cuore 2018.

Il “Jumbo Truck”, un tir appositamente allestito per effettuare controlli cardiologici, è arrivato nella mattinata di oggi, giovedì 13 settembre, in piazza Galimberti, dove resterà fino a sabato 15 settembre. Si tratta di un progetto nazionale promosso dalla Fondazione per il Tuo Cuore Hcf Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.

In questi tre giorni, chiunque lo vorrà potrà sottoporsi gratuitamente ai controlli. Lo screening cardiovascolare comprende l’esame elettrocardiografico e lo screening aritmico. Viene inoltre fornita una stampa dell’elettrocardiogramma, viene eseguito il rilievo pressorio e la raccolta anamnestica delle patologie maggiori sofferte dalla persona e uno screening metabolico con il rilievo di 8 risultati metabolici con una sola goccia di sangue. Al termine, verrà rilasciato il BancomHeart, una card personale con codice crittografico, che permette l’accesso al proprio elettrocardiogramma e a tutti gli esami eseguiti attraverso una password.

Le uniche due tappe piemontesi dell’iniziativa, che passa per le principali città italiane, sono Casale e, appunto, Cuneo. Nel capoluogo della Granda la prima risposta della gente è stata definita “entusiasmante” dal direttore della struttura complessa di Cardiologia del Santa Croce e Carle, Giuseppe Musumeci, presente sul Truck per dare informazioni alla gente e coordinare le attività degli operatori. Già nelle prime ore dopo l’inizio dell’evento, sono state tante le persone che si sono messe in coda per salire sul Jumbo Truck: “Per un controllo gratuito che ci consente di sapere come stiamo si può anche sopportare un po’ di attesa”, hanno affermato in coro.

Insieme a Musumeci, a sbirciare la buona riuscita dell’iniziativa c’era anche il direttore dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle Corrado Bedogni, il quale ha applaudito il progetto: “Va nella direzione della prevenzione, che per noi è fondamentale. Non possiamo che essere felici di questa iniziativa e soddisfatti della risposta della città”.

All’interno del Truck c’è inoltre un’area dove nei 3 giorni dell’iniziativa saranno svolti eventi divulgativi sulla prevenzione cardiovascolare rivolti ai cittadini ed incontri con i medici locali  su diversi temi.