Albese, manita e passaggio del turno; il Corneliano mastica amaro

0
1267

L’Albese batte 5-2 il Corneliano, ribaltando il risultato dell’andata (1-2) e approdando così al turno successivo di Coppa Italia, dove se la vedrà con il Pinerolo.
L’avvio non è dei migliori per i ragazzi di Giancarlo Rosso, che dopo appena 6′ passano in svantaggio: gran giocata di Crudo a smarcare Tozaj sulla destra, con il numero 8 che guadagna il fondo e mette in mezzo per l’accorrente Erbini, conclusione vincente da pochi passi e 1-0 per il Corneliano.

La reazione dei padroni di casa è veemente, e ci vuole un attentissimo Corradino per sventare i tentativi di Novara e Baracco; il pareggio è nell’aria e arriva al 15′ con la bella punizione di Porcel De Peralta, rivedibile il posizionamento della barriera nell’occasione. L’Albese continua a macinare gioco e a produrre occasioni, e alla mezz’ora va vicinissima al vantaggio con il bolide da fuori di Novara su cui Corradino mette nuovamente una pezza; la risposta ospite è affidata alla punizione di Pirrotta che scheggia la traversa. Al tramonto della prima frazione i ragazzi di Giancarlo Rosso passano meritatamente a condurre grazie a Di Marco, bravo a sfruttare un suggerimento al bacio dalla corsia di sinistra.

Nella ripresa il Corneliano rientra in campo con un piglio e un modulo diversi, in virtù del passaggio alla difesa a 3 e dell’innalzamento dei terzini, ma dopo 4′ è ancora l’Albese a colpire: il gol è un vero e proprio gioiello di Gallesio, che converge al centro dalla destra e lascia partire uno splendido sinistro a giro che non dà scampo a Corradino. Ma gli ospiti, come dicevamo, sono più che mai in partita, e a metà ripresa realizzano la rete del 3-2, che consentirebbe loro di passare il turno in virtù della regola dei gol segnati in trasferta: bella combinazione sulla fascia sinistra tra Crudo e Torre, con quest’ultimo che entra in area e fredda Cammarota. Al 25′ l’episodio chiave: schermaglie dialettiche e non solo tra Manasiev  del Corneliano e Del Bianco dell’Albese, l’arbitro sventola il cartellino rosso ai danni del giocatore ospite e Corneliano in 10 uomini.

I padroni di casa ne approfittano subito e appena 4′ più tardi passano a condurre nel computo totale grazie al colpo di testa vincente di Baracco, imbeccato da un ispirato Gallesio. I ragazzi di Camillo Cascino accusano il colpo soprattutto psicologicamente, e al 34′ i ragazzi di Rosso passano ancora: sempre Gallesio dalla sinistra a pescare sul lato opposto un liberissimo Porcel De Peralta, rasoterra mancino imprendibile e 5-2; nel finale c’è spazio solo per la consueta girandola di cambi e per l’espulsione di Morone che lascia i suoi in 9.
All’Albese la gioia per il passaggio del turno, al Corneliano la (magra) consolazione di aver disputato una gara più che dignitosa, che rappresenta la base da cui ripartire dimenticando l’amara sconfitta.

IL TABELLINO:
AlbeseCorneliano 5-2: 6′ Erbini (C), 15′ Porcel De Peralta (A), 42′ Di Marco (A), 4′ st Gallesio (A), 22′ st Torre (C), 29′ st Baracco (A), 34′ st Porcel De Peralta (A).
Albese (4-3-3): 1 Cammarota; 2 Rinaldi (38′ st Massucco), 4 Cafasso, 5 Buso, 3 Del Bianco; 7 Di Marco (26′ st Viola), 6 Sinisi (43′ st Barbaro), 8 Gallesio; 11 Baracco (46′ st Stendardo), 10 Porcel De Peralta, 9 Novara (21′ st Del Piano). All. Rosso.
Corneliano (4-3-3): 1 Corradino; 2 Arione (35′ st Ciliberti), 6 Bregaji, 5 Morone, 3 Torre; 11 Crudo (45′ st Santi), 7 Manasiev, 10 Pirrotta (49′ st Boschiero); 8 Tozaj (9′ st Dieye), 9 Erbini, 4 Gatti (15′ st Bellicoso). All. Cascino.
Arbitro: Andeng Roland di Cuneo.
Assistenti: Enrione e Aimar di Nichelino.
Espulsioni: Manasiev (C) al 25′ st, Morone (C) al 45′ st.