Controlli per la Fiera di Vicoforte: tre persone in manette

0
908
Fiera di Vicoforte 2018

Nei giorni interessati dalla Fiera del Santuario di Vicoforte tenutasi tra l’8 e il 10 settembre, il Comando Provinciale CC Cuneo ha impiegato per la specifica esigenza un centinaio di uomini in vari servizi preventivi e di ordine pubblico.

Circa 200.000 persone, cifra stimata dagli organizzatori, hanno partecipato alle varie fasi dei festeggiamenti che si sono svolti senza alcuna problematica di ordine pubblico; lo stesso dicasi per la cerimonia seguita alla tradizionale processione.

Sono state ricevute alcune denunce di furto – un borseggio, un furto con strappo e due furti in abitazione – con un forte decremento dei reati denunciati rispetto agli anni passati a testimonianza dell’efficacia del dispositivo di prevenzione adottato.

Nel contesto i militari della Compagnia di Mondovì hanno proceduto all’arresto di O.M. 40enne marocchino, il quale, sottoposto agli arresti domiciliari in Mondovì, ha aggredito – procurandogli delle lesioni – uno dei militari che era andato a controllarlo nel corso delle prime ore del mattino, poiché riteneva di essere stato disturbato nel proprio riposo; convalidato l’arresto, il Giudice ne disponeva l’associazione presso la Casa Circondariale di Cuneo.

Arrestato anche B.G., 37enne italiano, il quale ha aggredito anch’egli – procurandogli delle lesioni – uno dei militari intervenuto per riportare la calma nel contesto di una accesa lite che lo stesso aveva in corso con alcuni prossimi congiunti; il Magistrato ne ha disposto l’associazione presso la Casa Circondariale di Cuneo.

I.I.A., 20enne, colpito da sentenza di condanna per tre rapine commesse in Mondovì nel corso del 2017, veniva tradotto presso la Casa Circondariale di Cuneo per espiare un residuo pena di due anni e tre mesi di reclusione.

Immancabilmente, anche quest’anno, i militari della Stazione CC di Santuario Vicoforte hanno ritrovato ed affidato ai loro genitori due bambini smarritisi tra gli stand.
Complessivamente nel corso della Fiera i militari hanno proceduto al controllo per identificazione di 284 persone e 166 veicoli, ad elevare 17 contravvenzioni al C.D.S. ritirando due patenti e due carte di circolazione.

c.s.