Servizio Civile 2018: sette posti disponibili a Saluzzo

0
962

Lunedì 20 agosto 2018 è stato pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il Bando per la selezione di 1.168 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale nella Regione Piemonte. Si tratta di una iniziativa rivolta ai giovani tra i 18 e i 28 anni.

Il Servizio Civile consiste in un’esperienza formativa, di crescita personale e anche professionale, della durata di 12 mesi. Ai giovani che svolgono il servizio civile volontario spetta un rimborso mensile di € 433,80. Per i volontari è prevista inoltre una formazione iniziale e c’è inoltre la possibilità di ottenere dei crediti formativi per alcuni corsi di studi universitari.

Tre i progetti del Comune di Saluzzo, per un totale di sette posti, due presso l’Informagiovani, due presso la Biblioteca Civica di Saluzzo e tre presso i Musei saluzzesi (n. 1 volontario presso il Museo Casa Cavassa e n. 2 presso la Castiglia).

L’Informagiovani con il progetto “CiSiAmo” intende rafforzare il lavoro territoriale per la valorizzazione dei giovani, comunicare le opportunità per i ragazzi, anche a livello europeo, e valorizzare la cittadinanza attiva attraverso l’organizzazione di eventi e iniziative.

Il progetto “Biblioteca casa di tutti” vuole invece potenziare i servizi culturali offerti, favorendo la biblioteca come luogo di socializzazione, dialogo e punto di riferimento, favorendo il coinvolgimento di anziani e stranieri.

“Musei amici delle famiglie” punta a recuperare il pubblico delle famiglie con bambini di età 0-6 anni, rendendo l’esperienza museale il più possibile confortevole e piacevole attraverso l’utilizzo di spazi appositamente allestiti e la disponibilità di servizi concepiti per questo target.

Per i progetti dell’Informagiovani e della Biblioteca l’orario di attività è di 30 ore settimanali da suddividere su 5 giorni lavorativi, mentre per il progetto dei Musei l’orario di attività sarà flessibile, con un impegno anche in alcuni giorni festivi e/o in orario serale per un monte ore complessivo di 1400 ore, distribuito su 5 giorni (con un minimo di 20 ore settimanali).

Le domande dovranno essere consegnate, durante i rispettivi orari di apertura, direttamente alla sede di attuazione del progetto:

Comune di Saluzzo – Ufficio Servizi alla Persona – 1° piano – Piazza Cavour n.12 per i progetti dell’Informagiovani e dei Musei

Biblioteca Civica – Via Volta n.39 per il progetto Biblioteca.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 28 settembre 2018 ore 18.00 in caso di consegna della domanda a mano ed ore 23.59 per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R.

Per maggiori informazioni sui singoli progetti e per la modulistica da presentare:

http://www.provincia.cuneo.gov.it/servizio-civile

c.s.