Alba: Tosca in concerto in onore di San Giovanni Paolo II

Appuntamento il 28 settembre 2018 in piazza Osvaldo Cagnasso (ala mercato coperto)

0
1242
Tiziana Tosca (Foto wikipedia)

Nell’ambito delle manifestazioni dedicate a san Giovanni Paolo II, ad Alba ci sarà anche un concerto di Tosca, che si esibirà nel suggestivo scenario di piazza Osvaldo Cagnasso (ala mercato coperto), venerdì 28 settembre alle ore 21. Uno spettacolo che ricorderà la passione di Papa Wojtyla per gli incontri con i giovani e le folle, anche attraverso la musica e i concerti.

Tiziana Tosca Donati, nata a Roma nel 1967, è cantante e attrice di teatro. Ai suoi esordi ci sono Renzo Arbore e Nanni Loy. Nel 1992 esce il suo primo album Tosca e partecipa a Sanremo tra i giovani. Nel 1993 il suo secondo album Attrice. Collabora con Dalla, Cocciante, Zero, Ron (con cui vince il festival di Sanremo nel 1996 con la canzone Vorrei incontrarti tra cent’anni), Zeffirelli e Fiorello. Interpreta musiche di Morricone, Dalla, Bubola, Zenobi, Nava, Buarque, Fossati, Di Michele, Piovani. Vince il Tenco nel 1997.
Nel 1997 interpreta il musical Sette spose per sette fratelli. Per il Giubileo del 2000 interpreta l’inno Mater Jubilaei, e porta in tour il concerto Musica Caeli. Ha al suo attivo nove album.

Intensa la sua attività teatrale, tra cui L’opera da tre soldi (Brecht), La strada (Fellini), Il borghese gentiluomo (Moliére), Il grande dittatore (Chaplin). Dirige la sezione canzone dell’Officina delle arti Pier Paolo Pasolini.

c.s.