Eccellenza: Albese buona la prima; De Peralta e Viola affondano la Santostefanese

0
1279

Parte con il piede giusto l’Albese che, archiviato lo sfortunato scivolone di Coppa, conquista i primi tre punti stagionali ai danni della ambiziosa Santostefanese al termine di una gara ben giocata e condotta per lunghi tratti. Rimandati i ragazzi di Brovia all’esordio in Eccellenza: i santostefanesi si sono fatti trovare impreparati al primo appuntamento stagionale, subendo a lunghi tratti l’iniziativa dei locali e rendendosi pericolosi solamente in sporadiche occasioni da calcio piazzato.

Partono bene i padroni di casa e all’8′ Novara costringe Favarin alla deviazione in angolo con un bel colpo di testa da distanza ravvicinata. Sul corner susseguente De Peralta sempre di testa non trova la porta. Quattro minuti più tardi è Barbaro dalla lunga distanza a lasciare partire un missile terra/aria che l’estremo difensore ospite alza con un buon riflesso sopra la traversa. La pressione albese è costante, la Santostefanese fatica a uscire dalla propria metà campo e al 27′ De Peralta fa correre un brivido ai tifosi ospiti lavorando un ottimo pallone sulla sinistra e lasciando poi partire un tiro/cross che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessun compagno lo corregga in rete. La prima iniziativa ospite cade alla mezz’ora con Zunino che da posizione defilata colpisce l’esterno della rete, ma è un fuoco di paglia perchè è ancora l’Albese a rendersi pericolosa, prima con Sinisi la cui punizione dal limite non trova la porta, quindi con Barbaro che cerca fortuna dal limite dell’area costringendo il portiere alla parata a terra.

Al 39′ la più nitida occasione per i ragazzi di Brovia con Tounkara che da distanza ravvicinata chiama Cammarota al miracolo in angolo, quindi sul corner susseguente ancora Tounkara non incorna nello specchio della porta da buona posizione. Gol mancato, gol subito, la regola è sempre quella, ed allora al 41′ su punizione dalla sinistra di Delpiano De Peralta ci mette lo zampino ingannando Favarin e portando meritatamente avanti i suoi.
Nella ripresa la Santostefanese scende in campo con un piglio differente, al 3′ su azione di calcio d’angolo Zunino di testa manda di poco a lato, quindi al 12′ è Cornero dalla lunga distanza a non inquadrare la porta. Gli uomini di Rosso si fanno rivedere avanti al 27′ con una gran giocata di De Peralta che, dopo aver lavorato un ottimo pallone sulla sinistra, tenta il tiro a giro con la palla che accarezza l’incrocio e si perde sul fondo. Al 30′ sono brividi di paura per i tifosi albesi: punizione di Anania, in mischia Tounkara colpisce di testa trovando la risposta d’istinto di Cammarota che salva con l’ausilio della traversa; la palla rimane in area e Buso sulla linea sbroglia la matassa evitando un pareggio che sembrava cosa fatta. E’ una fiammata isolata, perchè l’Albese ricomincia a macinare gioco e chiude al 41′ il discorso tre punti grazie a Viola che sigla la seconda rete in altrettante partite, ma gran merito va ancora una volta a Delpiano che con un delizioso “scavetto” dopo aver seminato il panico nella difesa ospite serve al compagno il più facile dei palloni da depositare in rete.

 

ALBESE: Cammarota, Rinaldi, Massucco (61′ Del Bianco), Gallesio, Buso, Sinisi, Viola, Barbaro, Novara (68′ Baracco), De Peralta, Delpiano (91′ Stendardo). A disp. Taliano, Luciano, Di Marco
All. Rosso

SANTOSTEFANESE: Favarin, Busato, Tounkara, Tuninetti, Prizio, Martinetti (54′ Capocelli), Cornero, Lerda (61′ Anania), Zunino (61′ Santarossa), Meda, Bortoletto (81′ Madeo). A disp. Cafaro, Chiarlo, Occelli, Lagrasta, Galuppo
All. Brovia
RETI: 42′ De Peralta, 86′ Viola
NOTE: Ammoniti Gallesio (A), Lerda, Tuninetti, Meda, Busato (S)