Campionati Italiani Biathlon Estivo: cuneesi ancora da podio a Forni Avoltri

Ottimi risultati per il Comitato FISI Alpi Occidentali

0
927

La seconda giornata di gare dei Campionati Italiani estivi di biathlon a Forni Avoltri (Udine) è stata dedicata alle gare Sprint ed ha regalato altre soddisfazioni e medaglie agli atleti che fanno parte della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali. Merito ancora una volta degli Aspiranti, categoria in cui si è gareggiato sulla distanza di 6 km per gli uomini e 5 km per le donne.

In campo maschile successo del sudtirolese Daniel Oberegger (Amateursportverein Anterselva-Antholz) in 18’,59”,9/10 con un errore nella prima serie di tiri e due nella seconda. Sugli altri due gradini del podio sono saliti i cuneesi Matteo Vegezzi Bossi (Entracque Alpi Marittime, aggregato alle Fiamme Gialle) e Marco Barale (Entracque Alpi Marittime), alla seconda medaglia in due giorni. Vegezzi Bossi ha chiuso staccato di 8”,3/10 da Oberegger, dopo aver commesso un errore nella prima e tre errori nella seconda serie. Barale ha sbagliato una volta nella prima serie e due nella seconda, chiudendo a 9”,7/10 dal vincitore.

Nella classifica dei primi dieci atleti figurano ben cinque atleti del Comitato FISI Occidentali. Al quinto posto Stefano Canavese (Entracque Alpi Marittime, aggregato alle Fiamme Gialle), al nono Francesco Vigna, al decimo Gabriele Fantini (Entracque Alpi Marittime), mentre Andrea Basso (Busca) ha chiuso in dodicesima posizione e Thomas Daziano (Valle Pesio) in ventesima. In campo femminile doppietta delle sudtirolesi dell’Amateursportverein
Anterselva-Antholz, con Magdalena Wierer prima in 18’,14”,4/10 senza errori e con Linda Zingerle seconda a 5”,4/10 dalla compagna di squadra. In terza posizione Rebecca Passler (Carabinieri), staccata di 21”,7/10. Migliore delle piemontesi la cuneese Benedetta Favilla (Entracque Alpi Marittime), quinta a 59”,5/10, mentre Maddalena Somà (Valle Pesio) ha chiuso in sesta posizione, Martina Giordano (Entracque Alpi Marittime) in undicesima e Nicole Daziano (Valle Pesio) in sedicesima.

La gara Seniores si è corsa sulle distanze di 10 km per gli uomini e 7,5 km per le donne. In campo femminile doppietta dell’olimpionica Dorothea Wierer in 20’,30”,1/10 con un errore nella seconda serie e con 40”,5/10 su Lisa Vittozzi (Carabinieri). Terza ad 1’,24”,3/10 la giapponese Sari Maeda, ma la medaglia di bronzo è andata a Federica Sanfilippo (Fiamme Oro), quarta a 1’,42”. In campo maschile oro per il sudtirolese Dominik Windisch (Centro Sportivo Esercito) in 26’,03”,8/10, con un distacco di 2”,4/10 su Giuseppe Montello (Centro Sportivo Esercito) e con 10”,3/10 su Lukas Hofer (Carabinieri). Sedicesimo assoluto e tredicesimo degli italiani il cuneese Andrea Baretto (Centro Sportivo Esercito), diciassettesimo Pietro Dutto (Fiamme Oro), ventesimo assoluto e sedicesimo degli italiani Luca Ghiglione (Fiamme Gialle).

Il podio Juniores, senza piemontesi al via, premia tre atleti del Centro Sportivo Esercito:
primo il valdostano Mattia Nicase in 28’,40”,0/10, con 2/10 di vantaggio su Jan Kuppelwieser e 6”,9/10 su Peter Tumler. Nella categoria Giovani le distanze da percorrere erano di 7,5 km in campo maschile e 6 km in campo femminile. Tra le donne bis per Beatrice Trabucchi (Centro Sportivo Esercito) in 20’,41”,3/10, con un distacco di 17”,1/10 su Verena Dejori (Gardena Raiffeisen) e di 1’,04”,8/10 su Selina Gurschler (Amateursportverein Martell). Al quarto posto la biellese Martina Zappa (Amateursportverein Martell) quarta.

Nella gara maschile oro per il finanziere Tommaso Giacomel (Fiamme Gialle) in 19’,08”,4/10, con un vantaggio di 59”,6/10 sul valdostano Didier Bionaz (Centro Sportivo Esercito) e con 2’,00”7/10 sul Samuele Puntel
(Carabinieri). Al decimo posto il cuneese Nicolò Giraudo (Entracque Alpi Marittime).

c.s.