Verso Albese-Santostefanese: le parole di Cornero e Delpiano

0
1640

La prima giornata del campionato di Eccellenza propone subito un derby di grande interesse, soprattutto per gli spunti in esso contenuti. All’ “Augusto Manzo” di Alba si fronteggeranno infatti un’Albese ancora alla ricerca dei giusti equilibri e reduce dallo sfortunato scivolone in Coppa con il CornelianoRoero, e la neopromossa Santostefanese, squadra ambiziosa costruita in estate da Saverio Roman, DS la cui storia è fortemente legata a quella dell’Albese avendo contribuito a scrivere alcune delle pagine più importanti del sodalizio langarolo, affidata alle sapienti mani di Gianluca Brovia e capace di schierare in attacco quell’Edoardo Cornero cresciuto e lanciato proprio dall’Albese.

“Tornare ad Alba da avversario ha sempre un sapore particolare perchè qui sono cresciuto e per me non è mai una partita come le altre – afferma il bomber santostefanese – Sarà una gara difficile, contro una squadra molto temibile quindi dovremo fare tutti molta attenzione. Sarà importante partire con il piede giusto, perchè abbiamo davanti un campionato complicato, molto equilibrato. Veniamo da una partita di Coppa con la Cheraschese decisamente positiva, è arrivata una vittoria anche se dobbiamo ancora migliorare qualcosa nell’ultimo passaggio e a livello di cinismo, però stiamo lavorando bene, il gruppo è compatto e i presupposti per fare bene ci sono tutti, basta affrontare ogni partita con la giusta motivazione, consapevoli delle nostre potenzialità e con il giusto rispetto verso l’avversario”.

Un rispetto che traspare anche dalle parole di Edoardo Delpiano, per diverse stagioni compagno di squadra proprio di Cornero e quest’anno importante arma offensiva della squadra di Giancarlo Rosso.
“Finalmente inizia il campionato, domenica abbiamo subito una prova molto difficile con un’avversaria che, pur essendo una neo promossa, ha investito molto e ha fatto una squadra molto forte, con tanti giocatori di esperienza come Cornero e Prizio e molti giovani decisamente forti – afferma Delpiano – Secondo me mai come quest’anno tutte le partite, anche a causa delle 16 squadre, saranno delle battaglie. Non ci sono squadre con cui puoi presentarti in modo leggero ma saranno tutte battaglie. Già da domenica la Santostefanese, se non stiamo attenti e non giochiamo a mille, ci può mettere in seria difficoltà. L’Albese arriva molto carica a questa partita, siamo una squadra molto giovane però stiamo lavorando bene dai primi di agosto con molta intensità e molta convinzione. Sarà importante partire bene per dare fiducia al lavoro che siamo facendo da più di un mese, quindi arriveremo alla partita molto carichi e cercheremo di affrontarla nel migliore dei modi”.

Fischio di inizio alle ore 15 affidato all’arbitro Omar Younes di Torino, coadiuvato dai signori Patrik Galantucci di Chivasso e Marco Bertolotto di Collegno.