SPECIALE ECCELLENZA 18/19 – Santostefanese, ma quale neopromossa?

La rosa dei biancazzurri è da primi posti: per Brovia una grande sfida

0
1498

Ultimo “salto” di Ideawebtv.it nell’Eccellenza cuneese 2018/19 e si chiude con il botto, parlando di una neopromossa con i fiocchi.Già, perché la Santostefanese è qualcosa in più di una realtà nuova per la massima categoria regionale, dopo un mercato senza eguali tra acquisti di altissimo livello e costruzione di una struttura per ambire alle primissime posizioni.

Che cosa lascia l’estate

L’estate a Santo Stefano Belbo lascia in particolar modo una cosa: una categoria diversa da quella che la primavera aveva concesso ai biancazzurri.

Il ripescaggio, dato quasi per assunto e poi minacciato dalla riduzione a 16 squadre del campionato, ha dato il là ad una campagna rafforzamento senza precedenti.

Gli arrivi di Roman in cabina di regia e Brovia alla guida tecnica sono stati la base per arrivi in massa.

Subito altri due nomi ex Cheraschese come Prizio e Cornero, tanto che qualcuno ironizzò parlando di “Santocheraschese”, quindi una sfilza di altri big di categoria, da Lerda a Capocelli, passando per Tounkara.

Una rosa completa, arricchita da tanti giovani di livello, che non potrà che ambire, come minimo ai playoff.

La formazione tipo

Non si sgarra dall’abitudine di categoria: 4-3-3 ed undici con tante certezze. Favarin tra i pali, protetto da due leader difensivi come Prizio e Tuninetti.

Esterni bassi, i giovani Martinetti e Busato. Nel mezzo la regia di Lerda, con Tounkara ed il giovane Bortoletto come scudieri.

Davanti Cornero e Zunino sugli esterni a sostegno di Capocelli.

La stella

Difficilissimo scegliere tra i tanti nuovi arrivi, ma scegliamo Edoardo Cornero, dopo la stupenda stagione passata in cui, di fatto, portò quasi da solo a suon di gol la Cheraschese in Serie D.

Sarà difficile ripetere un’annata, in termini realizzativi, così ricca, ma sicuramente Edo potrà rappresentare un crack per i biancazzurri, con i suoi strappi sulla corsia di destra.

Se Brovia riuscirà a creare il giusto amalgama tra la mediana ed il reparto offensivo, ce ne sarà per pochissime difese.