La voce e il canto: strumenti dell’anima, il 20 settembre al Conservatorio di Cuneo

0
1028

La Fondazione Fossano Musica è una realtà importantissima per la musica in provincia di Cuneo, sia per la ricca stagione concertistica, sia per i corsi che sono realizzati in tre diverse scuole, l’Istituto Baravalle, l’Istituto Gandino e l’Istituto Marenco.

La novità di quest’anno è data dalla collaborazione tra la Fondazione e l’Istituto di Alta Formazione Musicale più prestigioso della provincia Granda, il Conservatorio Ghedini di Cuneo, che festeggia il nuovo sodalizio con un concerto che si preannuncia come un evento imperdibile. La data fissata è giovedì 20 settembre (ore 21), quando la sala “Giovanni Mosca” di via Roma accoglierà una “delegazione” fossanese, formata dagli allievi della classe di canto lirico della prof.ssa Maria Luisa Sanchez Carbone. Si esibiranno Elisa Caputo, Serena Damilano, Daniela Quaglia, Letizia Tuninetti (soprani), Samuele Pedergnani (tenore) e Nicolò Rossetto (baritono), accompagnati al pianoforte da Pinny Gaggero, ex alunna del Conservatorio di Cuneo dove si è diplomata alcuni anni fa.

Il programma musicale è tale da poter accontentare tutti, con arie del Don Giovanni di Mozart, del Nabucco di Verdi, ma anche “Musica proibita” di Gastaldon e una corposa selezione di romanze e duetti tratti da “Cavalleria Rusticana” di Mascagni. L’ingresso è libero, nel limite dei posti disponibili. Si consiglia di arrivare in leggero anticipo, in quanto è prevista una grande affluenza di pubblico.

c.s.