Grandi novità per Amél’Amèl, il festival dei mieli di Sommariva del Bosco (VIDEO)

La tredicesima edizione avrà luogo dal 14 al 16 settembre in collaborazione con Slow Food

0
2079

Ieri sera, martedì 4 settembre, presso il palazzo comunale di Sommariva del Bosco si è tenuta la conferenza di presentazione della tredicesima edizione di Amél’Amèl. Il festival dei mieli si svolgerà dal 14 al 16 settembre. Hanno parlato il sindaco Matteo Pessione, il vice sindaco Giorgio Gristina, l’assessore alle manifestazioni, il presidente dell’ente fiera, un tecnico di Aspromiele, il responsabile degli eventi di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta e il responsabile dei Prèsidi Slow Food.

Grande novità di quest’anno è proprio la collaborazione con Slow Food, che ha contribuito ad arricchire la manifestazione e a organizzare il convegno “Parliamo di api”. Interverranno massimi esperti del settore, professori, apicoltori e tecnici dell’associazione Aspromiele. Questa edizione di Amél’Amèl pone maggior attenzione sulle api non soltanto in qualità di produttrici di miele, ma per il loro importantissimo ruolo nell’ecosistema che da qualche tempo è gravemente a rischio.

Dallo scorso anno il festival si svolge a settembre invece che a maggio perché l’inizio dell’autunno è il periodo più consono per il miele. Il programma delle tre giornate è ricchissimo: laboratori, conferenze, buon cibo e musica.

Da fiera di paese, Amél’Amèl si è trasformata in una vera e propria manifestazione dedicata al miele e agli apicoltori, passando da 15 espositori nel 2017 a 22 nel 2018. L’obiettivo è far sì che si parli di questo prezioso “oro liquido” per tutto l’anno e non solo per i pochi giorni del festival.